Come arredare un ufficio: Smart working โ€“ Lavorare da casa

Il lavoro da casa è un fenomeno in grande espansione. Osannato da alcuni e condannato da altri sta diventando un vero e proprio fenomeno che promette di cambiare significativamente la vita di molti.

Il lavoro da casa è un fenomeno in grande espansione. Osannato da alcuni e condannato da altri sta diventando un vero e proprio fenomeno che promette di cambiare significativamente la vita di molti.

Niente più orari da rispettare, pause pranzo, pause caffè, permessi per andare dal medico o per svolgere la commissione urgente, il datore di lavoro vuole risultati e sta al collaboratore trovare il modo di garantirli nei tempi richiesti.

L'ufficio quindi diventa il proprio appartamento e la scrivania, molto spesso, il tavolo del soggiorno o della cucina.

Chiaramente questi tavoli non sono stati pensati per lavorarci con il pc e la sedia da pranzo non è esattamente il massimo dell'ergonomia per stare molte ore davanti al computer.

Alcune semplici regole possono rendere il lavoro da casa più comodo e meno stancante. La comodità e' un aspetto molto importante in questo tipo di lavori perché è dimostrato che nella maggior parte dei casi le ore dedicate alla propria attività professionale sono maggiori rispetto a chi lavora in un ufficio fuori casa.

Prima di tutto identificate uno spazio dove poter inserire l'arredamento.
La scrivania dovrà avere un altezza di circa 72-74 cm di altezza (un tavolo da pranzo è di solito oltre gli 80 cm) e un colore che non riflette la luce per non affaticare lo sguardo.

Investite su una sedia per ufficio con alte prestazioni, con un meccanismo sincronizzato di ultima generazione, con un buon supporto lombale, e con tutte le regolazioni del caso. Ricordate che i soldi spesi oggi in una buona seduta sono più che risparmiati domani in cure ortopediche per la schiena! Preoccupatevi che la sedia abbia delle ruote gommate in modo da non rovinare il pavimento e dei braccioli tali da poter essere regolati in modo, all'occorrenza, da passare sotto il bordo della scrivania.

L'illuminazione di casa di solito non e' pensata per lavorare al pc quindi procuratevi una lampada da scrivania con la possibilità di regolazione dell'intensità della fonte luminosa in modo da integrarla con la luce naturale.

Seguendo queste piccole regole potrete notare da subito come la qualità delle ore lavorate aumenterà considerevolmente e al termine della giornata vi sentirete meno stanchi.

Se desideri più informazioni sulle nostre proposte di arredi per ufficio da casa puoi contattarci utilizzando il form a lato o visitare il nostro show-room di Milano oppure contattaci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.