Come Arredare l'Ufficio - Idee e Suggerimenti

In un mondo globalizzato e digitalizzato le esigenze di tutela dei dati personali si fanno sempre più pressanti. Da maggio 2018 la materia è finalmente oggetto di una normativa specifica, il Regolamento UE 2016/679 detto GDPR (General Data Protection Regulation), che in ufficio trova certamente uno dei suoi ambiti di applicazione.

Senza una scrivania, una sedia e qualche scaffale non si può nemmeno parlare di ufficio, ma a fare la differenza tra uno spazio di lavoro disordinato e uno funzionale sono gli accessori da ufficio. La vasta scelta offerta dal mercato dei complementi d’arredo permette, infatti, di dotarsi di quelli più adatti alla propria occupazione.

Il design degli spazi di lavoro ha sempre un impatto sulle prestazioni di chi li utilizza, ma ciò è a maggior ragione vero per quanto riguarda l’arredamento di un ufficio con postazioni call center. Al giorno d’oggi gli operatori dei call center hanno, infatti, una serie di responsabilità per le quali sono richieste competenze versatili e una grande capacità di problem solving. La progettazione delle loro postazioni e dell’intero ufficio deve perciò rispecchiare e supportare la loro professionalità.

L’introduzione dei computer nel lavoro quotidiano di moltissimi professionisti e il numero crescente dei lavoratori alla scrivania hanno portato con loro un drastico aumento di persone che soffrono di mal di schiena, causato anche da tipologie sbagliate di sedie da ufficio. 

La leggenda dice che in un ufficio disordinato e stracolmo il cervello riceve più stimoli ed è portato a lavorare in modo più creativo. Ma le statistiche sostengono da sempre il contrario: un ufficio in ordine costituisce l’ambiente lavorativo ideale, perché permette di concentrarsi e di trovare immediatamente ciò che si cerca.

Che si tratti di un locale interamente dedicato o di un angolo ricavato in soggiorno, in cucina o in camera, chi ha iniziato in seguito alla pandemia a lavorare da casa in smart working avrà certamente allestito un ufficio domestico. Lavorare dal divano o dal letto non è una buona idea a lungo andare, sia per la salute fisica che per la produttività. Per chi si stesse chiedendo come lavorare da casa online con pc coniugando professionalità e comodità, abbiamo quindi raccolto qualche consiglio utile.