Come Arredare l'Ufficio - Idee e Suggerimenti

Le opportunità di lavorare da casa sono in costante aumento e, sempre più persone, scelgono lo smartworking per portare avanti la propria professione. Tutti i benefici della massima libertà organizzativa si uniscono alla possibilità di creare un ambiente ad hoc che possa rispettare le proprie esigenze di lavoro, ma non solo: come rendere smart un ufficio ritagliato nella propria casa, per lavorare meglio? Scopriamolo insieme.

Chi lavora in piedi davanti a una scrivania è più energico e più produttivo di chi sta seduto tutto il giorno alla tradizionale postazione di lavoro. Lo conferma uno studio realizzato da alcuni ricercatori presso l'Università di Sydney. Come si legge anche sul 'Mail online', la dott. Josephine Chau ricorda che "non è possibile né consigliato modificare le proprie abitudini da un giorno all'altro. Il corpo deve abituarsi lentamente a dei cambiamenti”.

Interessanti dati si evincono dal rapporto annuale di Assufficio inerenti ai nuovi trend relativi al settore “mobili per ufficio”. Già è noto che una percentuale rilevante nei costi che ogni azienda sostiene per l'acquisto  dell'arredamento è rappresentato dalle armadiature.,

Una sala conferenza è un ambiente molto importante che contribuisce a definire l’immagine e la filosofia di un’azienda. I clienti e i colleghi ospitati per meeting, workshop o convention sono un aspetto cruciale da tenere in considerazione durante la progettazione di uno spazio dedicato a questi eventi: come rendere funzionale, bella e in grado di ispirare una sala conferenza?

Quando si ha la necessità di arredare un ufficio per renderlo più funzionale e un luogo di lavoro perfetto, è importante prendere in considerazione non solo l’aspetto estetico, ma anche energetico. Un ufficio “ecologico” garantisce molte soddisfazioni a chi lo vive ogni giorno per lavorare e in qualità di cliente: ma come rendere più green il luogo di lavoro?

L’ufficio non è semplicemente un luogo di lavoro. Trascorriamo gran parte delle nostre giornate in un ambiente che non può limitarsi a essere una sterile sede di lavoro: occorre che sia molto di più.

Per essere produttivi, infatti, è importante che l’ambiente di lavoro sia stimolante, accogliente, piacevole. Non c’è niente di meglio di un ufficio ben arredato, che assecondi anche le ultime tendenze in quanto a linee e design.

Il Feng Shui è un’arte millenaria e battezzata dai cinesi “studio del vento e dell’acqua”. Per essere in armonia con il proprio spazio, bisogna trovare la posizione giusta: quella che permette all’acqua e al vento di circolare per creare un’energia benefica. Applicato al contesto dell’ufficio, il Fengh Shui deve permettere a chi ci lavora di sviluppare delle relazioni armoniose con gli altri e di ottimizzare la loro produttività.

L’ordine nell’ambiente del lavoro è uno dei fattori principali che contribuiscono ad una buona produttività. Il disordine infatti ha conseguenze negative sul rendimento del personale, così come i pettegolezzi e l’organizzazione della propria vita privata durante l’orario d’ufficio. Almeno questo è ciò che si pensava fino a poco tempo fa.