Come Arredare l'Ufficio - Idee e Suggerimenti

La sicurezza e il comfort degli ambienti di lavoro dipendono da numerosi fattori, a cominciare dalle dimensioni degli spazi, illuminazione, areazione, tipologia e disposizione degli arredi. Per garantire la massima sicurezza, nel momento in cui si valutano i mobili per gli uffici è necessario porre attenzione anche alla scelta di prodotti e materiali ignifughi.

La fruizione degli uffici e le modalità di lavoro sono cambiate nel tempo, determinando di conseguenza anche una trasformazione nella tipologia di arredi utilizzati. Spazi ampi e condivisi, team in movimento, smart working, coworking, impongono una rivisitazione dei luoghi di lavoro affinché siano al passo con le nuove necessità.

Smart working, coworking, nomadi digitali... l'era del posto fisso sembra ormai volgere al termine, spinta anche dalla impetuosa trasformazione digitale degli ultimi anni, che sta rivoluzionando quasi ogni settore e provocando profondi cambiamenti anche nel modo di lavorare.

Le opportunità di lavorare da casa sono in costante aumento e, sempre più persone, scelgono lo smartworking per portare avanti la propria professione. Tutti i benefici della massima libertà organizzativa si uniscono alla possibilità di creare un ambiente ad hoc che possa rispettare le proprie esigenze di lavoro, ma non solo: come rendere smart un ufficio ritagliato nella propria casa, per lavorare meglio? Scopriamolo insieme.

Chi lavora in piedi davanti a una scrivania è più energico e più produttivo di chi sta seduto tutto il giorno alla tradizionale postazione di lavoro. Lo conferma uno studio realizzato da alcuni ricercatori presso l'Università di Sydney. Come si legge anche sul 'Mail online', la dott. Josephine Chau ricorda che "non è possibile né consigliato modificare le proprie abitudini da un giorno all'altro. Il corpo deve abituarsi lentamente a dei cambiamenti”.