Feng Shui, le regole per arredare il vostro ufficio in armonia

Il Feng Shui è un’arte millenaria e battezzata dai cinesi “studio del vento e dell’acqua”. Per essere in armonia con il proprio spazio, bisogna trovare la posizione giusta: quella che permette all’acqua e al vento di circolare per creare un’energia benefica. Applicato al contesto dell’ufficio, il Fengh Shui deve permettere a chi ci lavora di sviluppare delle relazioni armoniose con gli altri e di ottimizzare la loro produttività.

Le regole per arredare il vostro ufficio secondo il Feng Shui

La Scrivania Feng Shui

In base alla filosofia Feng Shui, la scrivania presenta molti aspetti significativi per permettere la trasmissione di un’energia positiva volta a garantire il benessere e anche la produttività nel luogo di lavoro.

In primo luogo, la scrivania deve essere posizionata con un muro alle spalle, nel punto di maggiore forza della stanza, in modo da ricevere protezione, con la poltrona orientata verso ingresso e finestra, per rendere più agevole il controllo dell’ambiente.

Secondo il Feng Shui la scrivania è ripartita in nove aree, con funzioni specifiche.

  • Nella fascia centrale, vi sono tre zone, di fronte alla poltrona. La prima corrisponde al comando e governa la carriera; la seconda regola l’equilibrio e l’armonia; la terza riguarda la stima la fama. L’area dedicata all’equilibrio e all’armonia deve essere libera e disimpegnata.
  • Sulla sinistra sono localizzate le aree dello studio, della conoscenza e della contemplazione, della famiglia e del rapporto con i superiori, della ricchezza (interiore ed esteriore) e della soddisfazione.
  • Sulla destra, la zona del sostegno, dei consigli e dei viaggi, rappresentata dalla figura degli amici, l'della creatività della realizzazione personale e, infine, la zona delle relazioni sociali, in particolare con i soci d'affari.

Il Feng Shui suggerisce di posizionare sui settori di maggiore interesse gli strumenti che ne influenzino positivamente la realizzazione. Ad esempio, se il telefono è uno strumento importante per i guadagni, sarà preferibile collocarlo nella zona che presiede alla ricchezza o alle relazioni sociali.

La forma della scrivania assume particolare importanza. Per le professioni creative è preferibile optare per una forma tondeggiante, che favorisce la creatività e la comunicazione; per mansioni più analitiche che richiedono più riflessione è preferibile invece una forma lineare e quadrata.

Offerta Scrivania Direzionale da Ufficio Twist

Prezzo listino: € 700,00

Prezzo in offerta: € 350,00 + iva

L'Arredamento Feng Shui

Il Feng Shui, essendo un’arte orientale fondata sulla circolazione delle energie e sull’armonia, incide in maniera sostanziale anche su come sono arredati gli uffici.

Lavorare in un ufficio implica trascorrere molte ore della giornata nello stesso posto e, per questa ragione, è molto importante scegliere una disposizione e una direzione che incontri la vitalità scaturita dall’energia.

Lo spazio di fronte alla postazione di lavoro è una zona attiva che deve essere libera per favorire il flusso dell'energia creativa e una profonda ispirazione.

Arredare l’ufficio seguendo il Feng Shui ha un impatto rilevante sul lavoro in team e quindi direttamente sulla produttività dell’impresa, ma è anche un’operazione piuttosto complessa da realizzare tenendo conto che prende in considerazione diversi aspetti come gli elementi naturali (acqua, piante), la forma, una buona areazione dell’ambiente, ma anche altri dettagli come il colore dei mobili.

Il Ruolo di Piante e Acqua

Le piante contribuiscono a creare un ambiente rilassato e disteso. E anche l’acqua è un elemento purificatore e sprigiona energia vitalizzante. Se non si vuole rinunciare alla presenza dell’acqua in ufficio, l’acquario costituisce una soluzione facilmente realizzabile, o ancora con una fontanella da interni o in giardino.

Le Caratteristiche dei Mobili

Con il Feng Shui non si sovraccaricano le stanze e si scelgono dei mobili sobri, né troppo alti, né troppo ingombranti che lasciano passare la luce e permettono all’energia di circolare liberamente.

La mobilia deve essere leggera, con materiali prevalentemente chiari e possibilmente priva di cassetti, in quanto questi imprigionano le energie. 

Ad esempio, per conservare dei documenti è preferibile disporli in basso e non su piani alti, che appunto impediscono la circolazione delle energie.

Il Bagua

Secondo i dettami di questa disciplina, per ottimizzare l’arredamento in ufficio è consigliabile utilizzare il Bagua, ovvero una mappa speciale che divide gli spazi disponibili in 8 zone che corrispondono ai campi della vita

  1. A Nord, l’inizio della carriera. Per far sì che si possa fare carriera, come sfondo dello schermo mettete l’acqua.
  2. Il Sud rappresenta la fama, la notorietà. E in termini di colori, il fuoco e il rosso la esprimono alla perfezione. E’ consigliabile mettere una lampada o una candela, come piccoli accessori.
  3. A Est si trova la famiglia e la salute. Mettete una foto oppure un piccolo regalo dei vostri cari.
    Questo orientamento corrisponde anche alla direzione del “drago”, un animale provvisto di una natura spirituale e dotato di un’energia che si sprigiona verso l’esterno.
  4. L’Ovest è la zona relativa ai vostri progetti e al vostro futuro. Gli oggetti metallici, l’oro o l’argento simbolizzano quest’area.
  5. A Nord-Ovest, si situano i vostri alleati.
  6. A Nord-Est si trova il sapere, la conoscenza e l’apprendimento.
  7. A Sud-Est è situata la ricchezza.
  8. A Sud-Ovest, le relazioni che sono espresse dai colori rosa, bianco e rosso.

I Colori come Vibrazioni

I colori Feng Shui sono definiti come delle vibrazioni sensibili, nel senso che ognuno sprigiona un’energia particolare che può essere fredda o calda.

Il verde (e le sue sfumature) è considerato come un colore neutro (né caldo, né freddo) e assorbe l’energia negativa.

Se si vuole creare un ambiente che stimoli la riflessione e che sia silenzioso, dei colori come il grigio, il blu e il bianco sono i più appropriati e permettono anche di giocare con la luce del sole.

L'arancio e il rosso vivo, simbolo del fuoco, influenzano la creatività; il nero è consigliato per le scrivanie ed è legato all'elemento dell'acqua, ridimensiona la carica energetica e agevola l’attività lavorativa, donando flessibilità decisionale.
 

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di arredamento per ufficio contattaci chiamando il nostro reparto commerciale o inviando una email