Tende per ufficio: come sceglierle per arredare coniugando estetica e funzionalità

Le Tende per Ufficio sono parte integrante dell'arredo di un ufficio e caratterizzano lo stile dello spazio di lavoro.

Spesso però la scelta si limita a soluzioni dettate esclusivamente dalla necessità di “schermare” le finestre per evitare fastidiosi riflessi sui monitor dei PC.

Tende per ufficio: come sceglierle per arredare coniugando estetica e funzionalità

Invece il giusto tendaggio permette di cambiare volto all'ufficio, rendendolo più moderno, leggero, colorato, oppure fungere da funzionale divisorio per trasformare un open space in un gradevole insieme di spazi adibiti a diverse funzioni.

Come scegliere le tende per ufficio

La scelta delle tende da ufficio deve tener conto di diversi fattori ed esigenze legate all'attività lavorativa. Le tende devono arredare e nello stesso tempo filtrare sole e calore nell’ambiente in cui si lavora.

Si può spaziare nella scelta dei tessuti,dei sistemi di manovra, delle diverse opzioni per il fissaggio: frontale, laterale, o da soffitto.

I fattori principali da valutare:

  • Luce: oltre alla necessità evitare riflessi sullo schermo del PC, è importante valutare quanta luce si desidera far entrare nello spazio di lavoro nel corso della giornata, perché in base a questo criterio potranno essere scelte tende sartoriali realizzate con tessuti filtranti o con tessuti black out, oppure tende tecniche che dispongono di diversi sistemi e meccanismi di gestione della luce, come ad esempio le veneziane.

  • Praticità: la tenda deve essere semplice da spolverare o da lavare, oltre che pratica da aprire e regolare. Alcuni tessuti naturali come lino, cotone o canapa tendono ad assorbire poco la polvere. 
Tende da Ufficio a pannello
Tende da Ufficio a pannello
Tende da Ufficio a rullo
Tende da Ufficio a rullo
  • Colori: la scelta del colore dipende dai colori delle pareti e dei mobili. Meglio evitare colori troppo scuri perché tendono a togliere molta luce allo spazio di lavoro

  • Gestione del calore: la giusta tipologia di tende diminuisce il surriscaldamento dello spazio di lavoro in estate, contribuendo anche al risparmio energetico in caso di presenza di climatizzatori. In inverno le tende aiutano l'isolamento termico e bloccano eventuali spifferi.

  • Materiale ignifugo: anche per ottemperare alle normative in tema di sicurezza degli uffici, le tende da ufficio devono essere ignifughe. In caso di tende in tessuto, esistono tessuti particolarmente resistenti al fuoco o fuocoritardanti. La classe che identifica i tessuti ignifughi è la C1.

 

Mobili ignifughi

Per garantire la massima sicurezza, nel momento in cui si valutano i mobili per gli uffici è necessario porre attenzione anche alla scelta di prodotti e materiali ignifughi.

 

Tende per ufficio, i modelli più utilizzati

Le tende sono sartoriali se create cucendo un tessuto, oppure si parla di tende tecniche per indicare tutti quei modelli che vengono realizzati tramite assemblaggio con materiali come alluminio, resina, pvc a altri.

In base al sistema di manovra scelto, sono disponibili tre diverse opzioni di fissaggio:

  • frontale,
  • laterale,
  • a soffitto

I principali modelli di tende da ufficio sono:

  • Tende veneziana: costituite da lamelle orizzontali capaci di filtrare la luce solare, sono il modello di tende per uffici più utilizzato. Si possono adattare a forme irregolari della finestra e sono usate anche in esterni. Realizzate in plastica, alluminio o metallo e disponibili in diversi colori, sono regolabili in altezza tramite una cordicella o un’asta.
Tende Veneziane per ufficio
Tende Veneziane per ufficio
  • Tende a rullo: uno dei modelli più semplici perché costituito da un telo che si arrotola o srotola su un tubo di acciaio o alluminio.
    Il movimento viene azionato da una catenella, da una molla o da un motore.
    Realizzate di solito in tessuti pesanti che permettono di oscurare anche interamente gli ambienti, sono molto funzionali e pratiche; quando chiuse, risultano quasi invisibili. 
Tende a Rullo per uffici
Tende a Rullo per uffici
  • Tende a strisce verticali: molto diffuse negli uffici, sono composte da strisce di tessuto verticali che scorrono su un binario. Sono disponibili in diversi tessuti, di solito pesanti, così come i vari colori solitamente tenui.
    Anche le dimensioni delle strisce sono variabili. I principali vantaggi: costi di manutenzione più bassi rispetto alle altre tipologie di tende, versatilità perché è possibile alternare strisce con colori differenti, possibilità di farle realizzare su misura. La movimentazione è a corda o argano oppure motorizzata. 
  • Tende a pannelli scorrevoli: adatte soprattutto per grandi dimensioni, sono costituite da pannelli di stoffa che scorrono su un binario. Possono essere realizzati con una infinita varietà di tessuti, anche ignifughi. Il principali vantaggi sono la possibilità di essere personalizzate sia nella scelta dei tessuti come nelle fantasie di colore e l'estrema facilità di manutenzione. 
Tende a pannelli per ufficio
Tende a pannelli per ufficio

Una “semplice” tenda da ufficio offre quindi innumerevoli opportunità di arredo e, se accuratamente scelta, permette davvero di trasformare l'ambiente di lavoro rendendolo più armonioso e accogliente.

Divisione Ufficio propone diversi modelli di tende per ufficio, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.