Come pulire polvere e macchie da Sedie e Poltrone in Tessuto

Le sedie e le poltrone in tessuto sono indubbiamente un importante elemento di arredo per l'ufficio: grazie alla loro versatilità ed eleganza non passano mai di moda. Nell'ambiente di lavoro si trascorrono però molte ore seduti alla propria scrivania e questo inevitabilmente genera sudore, sporco e usura nelle sedie in tessuto.

Come pulire polvere e macchie da Sedie e Poltrone in Tessuto

Una sedia o una poltrona in tessuto tende ad accumulare parecchia polvere e a macchiarsi con facilità.

Necessita quindi di una pulizia frequente e in alcuni casi piuttosto profonda, da effettuarsi con delicatezza per non rischiare di danneggiarla.

Rimuovere la polvere dalla Sedia in Tessuto

La sedia in tessuto dell'ufficio, soprattutto se nel corso della giornata è utilizzata da più persone, ha bisogno di essere pulita da un minimo di tre o quattro volte la settimana fino alla pulizia quotidiana.

Per mantenere un’igiene accurata e prolungata potrebbe essere sufficiente un panno morbido in microfibra, leggermente umidificato passato sulla sedia ogni sera prima di lasciare l’ufficio. 

Se non è possibile farlo, almeno alcune volte la settimana procedere con un aspirapolvere con beccuccio sottile per rimuovere la polvere accumulata sul tessuto ed eventuali briciole e residui che si insinuano nella fessura tra seduta e schienale.

In alternativa è possibile pulire la sedia con una spazzola con setole morbide, utilizzata nel senso della trama del tessuto.

Successivamente, creare una soluzione mescolando:

  • acqua tiepida,
  • olio di mandorle dolci
  • un cucchiaio di aceto bianco.

Spruzzare poi questo liquido attraverso uno spray direttamente sul tessuto e distribuirlo con un panno in microfibra, per poi lasciar asciugare.

L'aceto bianco aiuterà la soluzione ad agire rendendo i colori del tessuto della sedia particolarmente splendenti e brillanti

Questa pulizia più superficiale delle sedie e poltrone in tessuto dell'ufficio aiuta sicuramente a tenere lontano lo sporco, ma non a igienizzare.

Occorre una periodica pulizia più profonda, soprattutto in presenza di macchie.

Kit per pulire Sedie e Poltrone in Tessuto
Kit per pulire Sedie e Poltrone in Tessuto

I diversi tipi di Meccanismi per le Sedie da Ufficio

La scelta della sedia da utilizzare in un ufficio è una delle più importanti nella progettazione di una postazione. Avete mai pensato a quante ore si trascorrono davanti ad una scrivania? Nell'arco di una vita in ufficio, ci sediamo circa 200.000 sulla sedia che abbiamo scelto

Eliminare le macchie da Sedie e Poltrone in Tessuto

Macchie di sudore o di cibo presenti sul rivestimento della seduta sono facilmente eliminabili con un comune smacchiatore o una miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio applicata con un pennello o spazzola di setole fini per non rovinare il tessuto.

In alternativa si può utilizzare il detersivo per piatti diluito in acqua tiepida oppure un rimedio naturale come l'aceto di vino bianco, mescolato con acqua calda e applicato sulla macchia con un batuffolo di cotone.

Per macchie di caffè e inchiostro potrebbe essere necessario procedere con l'alcol.

Si consiglia di fare prima un test su una piccola parte della macchia perché se il rivestimento della sedia è in tessuto acrilico rischia di rovinarsi facilmente.

Un altro metodo per affrontare macchie particolarmente ostinate e difficili da rimuovere è l'utilizzo del sapone di Marsiglia, da inumidire e strofinare direttamente sugli aloni, premendo sul tessuto fino ad ottenere una leggera schiuma.

Dopo aver lasciato agire per circa 10 - 15 minuti, risciacquare il tessuto utilizzando un panno umido.

Questo trattamento è ancora più efficace se accompagnato da alcune gocce di eucalipto, che applicate direttamente sulla macchia hanno un effetto sgrassante e ne facilitano la rimozione.

Esempi di Sedie in Tessuto
Esempi di Sedie in Tessuto

In caso di macchie che non è proprio possibile eliminare con i rimedi precedentemente indicati, verificare se la sedia è sfoderabile e il rivestimento lavabile in lavatrice.

Si consiglia di leggere con attenzione le indicazioni di lavaggio riportate sull'etichetta per non rischiare di rovinare il tessuto o scolorirlo.

Conclusioni: agire subito e pulire frequentemente

Qualunque sia il sistema di pulizia utilizzato, la cosa fondamentale è agire velocemente per evitare che lo sporco penetri nelle fibre, rendendo più difficile la pulizia e, nel lungo periodo, danneggiandole.

Vale la pena pulire quotidianamente o comunque con assiduità la sedia in tessuto dell'ufficio perché una stoffa pulita si conserva meglio ed è sicuramente più piacevole ed igienica da utilizzare.

Un Ufficio moderno e pulito
Un Ufficio moderno e pulito

Divisione Ufficio propone diversi modelli di sedie in tessuto di elevata qualità, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.