Come pulire polvere e macchie da Sedie e Poltrone in Tessuto
Le sedie e le poltrone in tessuto sono indubbiamente un importante elemento di arredo per l'ufficio: grazie alla loro versatilità ed eleganza non passano mai di moda. Nell'ambiente di lavoro si trascorre però molto tempo seduti alla propria postazione e questo genera inevitabilmente sporco, macchie di sudore e usura nelle sedute in tessuto.
Una poltrona o una sedia in tessuto tende ad accumulare tanta polvere e a macchiarsi facilmente.
Necessita quindi di una pulizia costante e in alcuni casi piuttosto curata, da effettuarsi sempre in modo delicato per non rischiare di rovinarla.
Rimuovere la polvere dalla Sedia in Tessuto
La sedia in tessuto dell'ufficio, in particolare se durante la giornata è utilizzata da più persone, ha bisogno di essere pulita da un minimo di tre o quattro volte la settimana fino alla pulizia quotidiana.
Per mantenere un’igiene accurata e prolungata potrebbe essere sufficiente un panno morbido in microfibra, leggermente umidificato passato sulla sedia ogni sera prima di lasciare l’ufficio.
Se non è possibile farlo, almeno alcune volte la settimana procedere con un aspirapolvere con beccuccio sottile per rimuovere la polvere accumulata sul tessuto ed eventuali briciole e residui che si insinuano nella fessura tra seduta e schienale.
In alternativa è possibile pulire la sedia con una spazzola con setole morbide, utilizzata nel senso della trama del tessuto.
Successivamente, creare una soluzione mescolando:
- acqua tiepida,
- olio di mandorle dolci
- un cucchiaio di aceto bianco.
Spruzzare poi questo liquido attraverso uno spray direttamente sul tessuto e distribuirlo con un panno in microfibra, per poi lasciar asciugare.
I colori del tessuto della sedia torneranno splendenti e brillanti proprio grazie all'azione dell'aceto bianco che aiuta la soluzione ad agire in modo più efficace.
Questa pulizia più superficiale delle sedie e poltrone in tessuto dell'ufficio aiuta sicuramente a tenere lontano lo sporco, ma non a igienizzare.
Occorre una periodica pulizia più profonda, soprattutto in presenza di macchie.
I diversi tipi di Meccanismi per le Sedie da Ufficio
La scelta della sedia da utilizzare in un ufficio è una delle più importanti nella progettazione di una postazione. Avete mai pensato a quante ore si trascorrono davanti ad una scrivania? Nell'arco di una vita in ufficio, ci sediamo circa 200.000 sulla sedia che abbiamo scelto
Eliminare le macchie da Sedie e Poltrone in Tessuto
Sudore o macchie di cibo presenti sul tessuto della seduta sono eliminabili con facilità con un semplice smacchiatore o un mix di acqua calda e bicarbonato di sodio da applicare con un pennello o spazzola di setole fini per non rovinare il rivestimento.
In alternativa si può utilizzare il detersivo per piatti diluito in acqua tiepida oppure un rimedio naturale come l'aceto di vino bianco, mescolato con acqua calda e applicato sulla macchia con un batuffolo di cotone.
Per macchie di caffè e inchiostro potrebbe essere necessario procedere con l'alcol.
In prima istanza, si consiglia di fare una prova su una piccola parte della macchia perché se il rivestimento della sedia è in acrilico rischia di essere rovinato con faciltà.
Il sapone di Marsiglia è un altro metodo valido e utile per affrontare macchie difficili da rimuovere e ostinate, da inumidire su un panno e strofinare direttamente sugli aloni, premendo sul tessuto fino ad ottenere una leggera schiuma.
Dopo aver lasciato agire per circa 10 - 15 minuti, risciacquare il tessuto utilizzando un panno umido.
Questo trattamento è ancora più efficace se accompagnato da alcune gocce di eucalipto, che applicate direttamente sulla macchia hanno un effetto sgrassante e ne facilitano la rimozione.
In caso di macchie che non è proprio possibile eliminare con i rimedi precedentemente indicati, verificare se la sedia è sfoderabile e il rivestimento lavabile in lavatrice.
Si consiglia di leggere con attenzione le indicazioni di lavaggio riportate sull'etichetta per non rischiare di rovinare il tessuto o scolorirlo.
Conclusioni: agire subito e pulire frequentemente
Qualunque sia il sistema di pulizia utilizzato, la cosa fondamentale è agire velocemente per evitare che lo sporco penetri nelle fibre, rendendo più difficile la pulizia e, nel lungo periodo, danneggiandole.
Vale la pena pulire quotidianamente o comunque con assiduità la sedia in tessuto dell'ufficio perché una stoffa pulita si conserva meglio ed è sicuramente più piacevole ed igienica da utilizzare.
Divisione Ufficio propone diversi modelli di sedie in tessuto di elevata qualità, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.