Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

Uno spazio di lavoro ben progettato ed arredato influisce moltissimo sul benessere di chi ci lavora e quindi su produttività e motivazione. Lo confermano alcune ricerche di Assufficio: le aziende che investono nell’arredo hanno risultati sei volte superiori e aumentano del doppio la redditività rispetto a quelle che non si rinnovano.

Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

La pausa pranzo in ufficio dovrebbe essere un momento di sana pausa, vero relax e socialità.

Spesso però si limita alla veloce consumazione di un panino portato da casa, magari in solitudine davanti al computer o con i colleghi intorno ad una scrivania, perché la mancanza di uno spazio adeguato non permette di fare diversamente.

Con conseguenze, nel lungo periodo, sul benessere fisico e psicologico.

Progettare la Cucina per Ufficio

La pausa pranzo e il tempo ritagliato per il relax in ufficio sono alcuni dei momenti migliori per la condivisione e il confronto con i colleghi, per la nascita spesso anche di nuove idee.

Perché allora non sfruttare gli spazi dedicati a questi momenti inserendo anche una cucina, considerata per antonomasia il luogo che “fa casa”, quello più accogliente?

Immaginando di avere a disposizione uno spazio ben diverso e molto più ridotto di una cucina tradizionale, gli elementi base che servono per arredare un piccolo angolo cottura in ufficio potrebbero essere i seguenti:

  • Un piano di lavoro per preparare i piatti veloci, se freddi, o per riempire quelli caldi.
  • Un tavolo, magari anche pieghevole, con numero adeguato di sedie
  • Un frigorifero abbastanza capiente per dare un piccolo spazio a ciascun collega.
  • Forno a microonde oppure fornello ad induzione: per entrambi basta solo una presa elettrica
  • Macchinetta del caffè
  • Un mobile contenitore dove conservare stoviglie e condimenti
  • Piccolo lavandino con scolapiatti
Pausa pranzo in Ufficio - Cucina per Ufficio in background
Pausa pranzo in Ufficio - Cucina per Ufficio in background

Uno spazio di questo tipo permetterebbe di scaldare il pranzo portato da casa o prepararne anche uno, così come di farsi un caffè nelle pause: in un ambiente che ricorda casa si riesce a staccare la spina completamente e rilassarsi per davvero, fosse anche solo per 10 minuti.

Arredamento Mensa Aziendale: area ristoro da vivere in armonia

Le aziende sempre più spesso cercano di riservare spazi da destinare ad area ristoro per i dipendenti. Spazi che possono avere le dimensioni di un piccolo locale fino ad arrivare a una vera e propria mensa organizzata.

Cucinare in Ufficio, le soluzioni possibili

In commercio sono disponibili diverse soluzioni per inserire una cucina in tutti quei luoghi nei quali le dimensioni non consentono una cucina classica, ma non si vuole comunque rinunciare al piacere di averne a disposizione una completa di tutto ciò che serve.

Anche per l'ufficio quindi sono soluzioni molto adatte. La tipologia principale di cucina per piccoli spazi è la mini-cucina, una soluzione spesso in monoblocco capace di contenere tutti gli elementi che servono, compresi gli elettrodomestici.

In genere le mini cucine non superano i due metri di lunghezza e, se monoblocco, sono autoportanti: non necessitano quindi di fissaggio a parete e della piastrellatura del muro posteriore.

Le mini cucine o le cucine monoblocco possono anche essere a scomparsa: nascoste dietro un tendaggio o inserite in appositi armadi, vengono nascoste alla vista e permettono di mantenere l'ufficio in ordine e sfruttare al meglio ogni più piccolo spazio.

Vediamo maggiori dettagli di queste soluzioni.

La Mini Cucina da Ufficio

La mini cucina è attrezzata con tutto il necessario per preparare, cucinare e conservare i cibi, razionalizzando gli spazi grazie a dispositivi estraibili e a scomparsa.

Alcuni modelli integrano una cappa per l'aspirazione oppure ripiani con o senza sportelli, altri necessitano l'integrazione con ulteriori componenti o elettrodomestici, ma alcune sono dotate davvero di tutto, lavastoviglie compresa.

Le mini cucine si presentano generalmente in formato monoblocco: un unico elemento di piccole dimensioni che, almeno nei modelli base, è dotato di:

  • angolo cottura,
  • mini frigo,
  • prese di corrente,
  • elementi per conservare per alimenti e oggetti.

Alla base del monoblocco sono spesso fissate delle ruote, utili per eventuali spostamenti.

Esistono in commercio mini cucine che dispongono anche di meccanismi di risparmio e riciclo dell'energia necessaria al funzionamento dei vari elementi.

Gli stili di queste cucine non si discostano da quelle più grandi, quindi anche per l'ufficio è possibile scegliere tra classiche, moderne o di design.

Esempio di Mini Cucina per Ufficio
Esempio di Mini Cucina per Ufficio

La Cucina a Scomparsa per un Ufficio in ordine

Se è necessario sfruttare al meglio ogni piccolo spazio dell'ufficio e non ci sono aree che è possibile dedicare esclusivamente alla cucina, allora la soluzione perfetta è la cucina a scomparsa.

La cucina a scomparsa sta prendendo sempre più piede perché contiene tutto il necessario inserito all’interno di un armadio che, una volta utilizzata, viene completamente chiuso grazie alle ante. 

Le mini cucine ad armadio sono disponibili in diverse dimensioni, anche estremamente compatte (le più piccole occupano circa 1 m di larghezza e 66 cm di profondità), oltre ad avere una dotazione variabile da un minimo fino all'attrezzatura completa, come una cucina tradizionale.

Sono quindi estremamente versatili, personalizzabili con l'inserimento di:

  • piani di lavoro,
  • tavoli estraibili,
  • penisole scorrevoli,
  • vani a scomparsa e molto altro.

Anche per le cucine a scomparsa il design non viene trascurato, quindi sono disponibili in diversi stili, da quelle più semplici a quelle più moderne, così da poter scegliere anche l'armadio contenitore che meglio si adatta allo stile dell'ufficio.

Per non rinunciare ad una pausa pranzo in ufficio più sana ed economica, più conviviale e rilassante, una mini cucina – soprattutto se a scomparsa – risulta quindi essere la miglior soluzione per sfruttare al meglio uno spazio ridotto ricavando una zona cottura attrezzata e completa, poco appariscente o addirittura invisibile.

Divisione Ufficio propone diversi arredi e accessori per l'ufficio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.