Arredamento Mensa Aziendale: area ristoro da vivere in armonia

Le aziende sempre più spesso cercano di riservare spazi da destinare ad area ristoro per i dipendenti. Spazi che possono avere le dimensioni di un piccolo locale fino ad arrivare a una vera e propria mensa organizzata.

Arredamento mensa aziendale: area ristoro da vivere

Se le dimensioni aziendali lo consentono e c'è una disponibilità ed apertura da parte dei vertici, molte volte questi spazi sono distribuiti in tutta l'azienda e permettono di creare aree ristoro che sono sempre più luoghi da “abitare” nel corso della giornata e non solo nella pausa pranzo.

Ecco perché diventa fondamentale scegliere il migliore arredamento per la mensa aziendale e in generale per quelle aree di ristoro destinate alle pause dal lavoro.

L'arredo della mensa, fattori da considerare

L'arredamento di una mensa aziendale presuppone una scelta ben ponderata perché si tratta di scegliere come rendere confortevole e funzionale uno spazio finalizzato ad accogliere le persone durante momenti di pausa.

La tavola, la condivisione dei pasti, sono un momento importante nella giornata perché favoriscono lo scambio, il confronto, la socializzazione.

L'area ristoro deve quindi essere concepita come un luogo nel quale ci si ritrova in un clima informale che permette di abbassare la tensione e lo stress, dialogando con i colleghi in modo più rilassato e libero da condizionamenti.

Un'ambientazione gradevole e ben curata favorisce un utilizzo più frequente degli spazi e una maggiore cura da parte dei fruitori, stimolando il team di lavoro a sviluppare anche una maggiore coesione e spirito comunitario più forte.

Inoltre, anche clienti e fornitori possono essere accolti in area ristoro o mensa, per incontri connotati da una maggiore informalità e rilassatezza.

Fondamentale l'attenzione all'illuminazione degli spazi, alla qualità dell'aria, all'acustica e all'ergonomia degli arredi.

Tavoli e sedie per mensa, come scegliere

L'arredamento di una mensa va progettato, come avviene per l'arredamento degli uffici, tenendo in considerazione una corretta analisi costi-benefici e una ottimale organizzazione degli spazi che garantisca praticità ed efficienza, oltre a favorire in questo caso anche la convivialità.

E' quindi necessario analizzare lo spazio o gli spazi disponibili per poi progettarne attentamente l'organizzazione e scegliere i più adatti tavoli e sedie per mensa, oltre a eventuali panche, armadi e altre strutture necessarie. 

Se lo spazio è destinato alla preparazione dei pasti portati da casa, non potranno mancare stoviglie, frigorifero, lavastoviglie e forni a microonde in numero sufficiente a evitare attese troppo lunghe. 

Esistono diverse tipologie di tavoli per mensa o da refettorio, che variano in base a modello, dimensioni, materiali. Ne sono un esempio i tavoli monoblocco, con sedie integrate, molto diffusi perché permettono di mantenere in ordine gli spazi. 

La scelta di tavoli rotondi favorisce la convivialità, ma rende più difficile la gestione dello spazio, sopratutto se l'area non è molto grande; viceversa, i tavoli rettangolari o quadrati consentono di essere avvicinati alle pareti e quindi di ottimizzare lo sfruttamento degli spazi.

Per quanto riguarda le sedie per la mensa, la scelta varia da sedie singole, sedute a barra o panche, costruite con materiali diversi purché resistenti e facilmente lavabili.

Le sedie sono consigliabili in caso di spazi ridotti, perché permettono di essere impilate e quindi di ridurre l'ingombro.

Qualunque sia la tipologia di tavoli o sedie scelte per la mensa aziendale, è fondamentale prestare molta attenzione ai materiali: devono essere di qualità per evitare che l'uso continuativo ne determini un veloce degrado, garantire robustezza e sicurezza, facilmente lavabili e atossici visto l'utilizzo che ne viene fatto.

Se gli spazi lo consentono, è consigliabile organizzare l'area con più tavoli, così da favorire la convivialità in piccoli gruppi e una migliore conoscenza tra i colleghi, utile per creare un buon clima anche in altri momenti della giornata lavorativa.

Divisione Ufficio propone diversi modelli di sedie e tavoli in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.