Area Break Ufficio: 7 consigli per l'arredamento perfetto

Area break Ufficio: 7 consigli per l arredamento perfetto

Più aumenta l’attenzione nei confronti del benessere psicofisico dei lavoratori più l’area relax assume un ruolo centrale nella progettazione dell’ufficio. Innanzitutto, perché risponde al bisogno sempre più urgente di rendere più vivibile la giornata lavorativa.

Ma, così facendo, stimola anche le relazioni tra colleghi e aumenta la produttività del personale, più motivato nel tornare al lavoro e concentrato dopo la pausa, oltre che più coeso.

Ecco allora 7 consigli per arredare un’area break perfetta, a seconda della metratura a disposizione e delle necessità del personale.

Favorisci l’interazione

Le pause dal lavoro sono un’ottima occasione di socializzazione tra colleghi, che può ripercuotersi in modo molto positivo sul lavoro, rendendo i team affiatati e aumentando la voglia di mettersi in gioco.

Un’area break in ufficio dovrebbe perciò innanzitutto stimolare i momenti di socialità, fornendo sedute comode e tavolini che favoriscano le chiacchere, ben isolati dal resto dell’ufficio. Con una pianta aperta, infatti, il personale in pausa distrarrebbe chi è al lavoro.

Nel caso in cui le dimensioni dell’ufficio non consentano di riservare uno spazio interamente dedicato, saranno necessari divisori, tende o barriere di altro tipo per delimitare le aree, dal punto di vista visivo e acustico.

Esempio di Area Break in Ufficio
Esempio di Area Break in Ufficio

Includi una quiet room

Staccare dal lavoro significa innanzitutto rilassarsi e per farlo efficacemente bisogna che all’interno dell’area break i lavoratori dimentichino di essere in ufficio. Le pause dal lavoro possono essere ottimi momenti di interazione e divertimento con i colleghi, ma ogni tanto qualcuno potrebbe aver voglia di isolarsi.

Le cosiddette quiet rooms permettono di farlo, con luce soffusa, divani o sedie reclinabili su cui riposare, pareti insonorizzate per ridurre i livelli di rumore, ma anche tappetini da yoga per la meditazione e profumi calmanti.

È a maggior ragione fondamentale, a proposito, che la sala relax sia fisicamente separata dal resto dell’ufficio, per consentire a chi desidera rilassarsi di dimenticare dove si trova per un po’.

Arredamento moderno per Area Break in Ufficio
Arredamento moderno per Area Break in Ufficio

Scrivania pieghevole: una soluzione versatile e salvaspazio

Se il mondo del lavoro cambia, gli elementi d’arredo chiave di uffici e postazioni lavorative devono cambiare con lui. Soprattutto la scrivania, che nel corso degli ultimi due secoli è diventata pian piano il fulcro delle attività lavorative legate agli uffici.

Scopri di più

Distingui gli ambienti

Abbiamo già detto che, per consentire ai lavoratori di rilassarsi e disconnettersi dal lavoro durante le pause, la sala relax deve essere pensata in modo diverso rispetto all’ufficio.

Ciò significa che i mobili, gli oggetti e le decorazioni scelte dovranno discostarsi in maniera evidente da quelli scelti per l’ambiente di lavoro, rispondendo alla vocazione dello spazio: relax e divertimento.

Sono perciò banditi dall’area relax i loghi e i colori aziendali, così come tavoli e sedie che sarebbe possibile trovare anche in sala riunioni.

Sarà al contrario importante investire in un arredamento apposito, dalle forme inusuali, dai colori originali e arricchito di oggetti e complementi d’arredo che contribuiscano a definire il mood rilassato della stanza.

I Colori per l’Ufficio: quali scegliere e perché

La scelta dei colori per le pareti dell’ufficio e per i suoi arredi può dare vita ad ambienti che parlano in modo differente a chi li frequenta. Sia dal punto di vista del benessere psicofisico sia da quello della brand identity.

Scopri di più

Rifornisci di caffè e snack

Non esiste pausa al lavoro che non contempli uno spuntino, fosse anche un semplice caffè. La macchinetta del caffè e quella degli snack sono in effetti presenze immancabili nell’area relax dell’ufficio.

Ma è possibile fare anche di più: sempre più uffici offrono ai lavoratori anche bollitori per il tè, macchine per il cappuccino, cesti di frutta, snack bar, frigoriferi per conservare il proprio pranzo, forni a microonde per scaldarlo, nonché cucine attrezzate.

Mangiare bene e soprattutto fare frequenti spuntini salutari migliora l’umore e aumenta l’energia e la concentrazione.

Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

Uno spazio di lavoro ben progettato ed arredato influisce moltissimo sul benessere di chi ci lavora e quindi su produttività e motivazione. Lo confermano alcune ricerche di Assufficio: le aziende che investono nell’arredo hanno risultati sei volte superiori e aumentano del doppio la redditività rispetto a quelle che non si rinnovano.

Scopri di più

Spazio a giochi e schermi TV

Se la sala break è separata e insonorizzata rispetto al resto dell’ufficio, nulla vieta di spingersi oltre con le possibilità offerte ai lavoratori per impiegare le loro pause o il loro dopo-lavoro.

Per esempio, allestendo una vera e propria sala giochi con schermo TV, computer, i-pad e consolle, ma anche biliardo, ping pong, calcio balilla e poi carte da gioco e giochi da tavola. Giocando si impara a conoscersi e si sfoga la competitività, riversando poi energia positiva nel lavoro.

Area Break con tavolo da ping pong in Ufficio
Area Break con tavolo da ping pong in Ufficio

L’area relax ideale contiene una grande quantità di elettrodomestici e apparecchi che richiedono un allaccio alla corrente. In aggiunta, è probabile che i lavoratori vorranno utilizzare punti di ricarica per i propri dispositivi elettronici. Assicurati perciò che ci siano abbastanza prese per tutti e che i mobili non le coprano.

Dedica un angolo alla lettura

Riempi l’area break di libri per fare felice chi già legge e per promuovere la lettura tra gli altri. Che si tratti di un modo di evadere dalla quotidianità, di rilassarsi o di accrescere la propria cultura e le proprie capacità, in qualunque ufficio la lettura dovrebbe essere un’attività centrale.

Può infatti generare un salto di qualità nel lavoro in ufficio, rendendo più felici i dipendenti ma anche tenendoli allenati alla comprensione del testo e aggiornati rispetto alle proprie competenze e al mondo che sta fuori dall’ufficio. Basterà includere nel progetto dell’area relax qualche scaffale colmo di libri appositamente pensati per chi la frequenta, tra romanzi stimolanti, saggi e manuali.

Area Relax in Ufficio
Area Relax in Ufficio

Accessori da Ufficio: quali scegliere e perché

Accessori da ufficio di design, salvaspazio, tecnologici e green, che possono davvero influenzare positivamente la qualità del lavoro e diminuire lo stress. Scopriamoli insieme!

Scopri di più

Fissa delle regole

È vero, l’area relax è uno spazio di evasione dal ritmo e dalle regole del lavoro. Ma si tratta pur sempre di un ambiente condiviso con altri, che deve essere tenuto in ordine e che non deve diventare un disturbo per il resto dello stabile. Una cucina sporca e un’area relax disordinata e rumorosa, oltretutto, non costituirebbero nemmeno più degli ambienti rilassanti.

Ecco perché anch’esse avrebbero bisogno di un regolamento di utilizzo, che si potrebbe riassumere con il motto sempre valido: lascia la stanza come l’hai trovata e, soprattutto, come vorresti trovarla.

Ciò significa essenzialmente invitare a tenere pulito e in ordine, a non esagerare con gli schiamazzi e a trattare con cura gli oggetti, i giochi e gli arredi.

Mettere ordine in Ufficio per lavorare meglio

Mettere ordine in ufficio può essere perciò il primo passo per migliorare non solo le nostre performance, ma anche il nostro umore

Scopri di più

Nel caso foste interessati a saperne di più su quali sono le Migliori soluzioni per l'Arredamento per Ufficio, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?