Accessori da Ufficio: quali scegliere e perché
Senza una scrivania, una sedia e qualche scaffale non si può nemmeno parlare di ufficio, ma a fare la differenza tra uno spazio di lavoro disordinato e uno funzionale sono gli accessori da ufficio. La vasta scelta offerta dal mercato dei complementi d’arredo permette, infatti, di dotarsi di quelli più adatti alla propria occupazione.
Accessori da ufficio di design, salvaspazio, tecnologici e green, che possono davvero influenzare positivamente la qualità del lavoro e diminuire lo stress.
Accessori per fare ordine
Avere a portata di mano tutto l’occorrente o sapere di poterlo trovare facilmente senza smarrirsi in cassetti, armadi, vani disordinati fa risparmiare tempo ed energie mentali. Gli accessori da ufficio utili a ottimizzare gli spazi e a stipare ordinatamente le carte e gli oggetti di uso quotidiano sono in cima alla lista di ogni lavoratore, in presenza o da casa.
Armadi Ufficio ad Ante Scorrevoli: tipologie e materiali
Se il tuo ufficio ha una metratura piuttosto limitata, la tua scelta dovrebbe ricadere su un armadio ad ante scorrevoli, che consente di ridurre lo spazio frontale poiché l’apertura dell’armadio comporta un ingombro nullo, al contrario degli armadi ad ante battenti, per i quali bisogna considerare almeno 80-100 cm in più per l’apertura.
Mantenere in ordine lo spazio di lavoro non è, infatti, così difficile se si è dotati dell’occorrente per farlo. A tal proposito, tornano utili i set da scrivania, che possono comporsi di accessori da ufficio di design in materiali sofisticati o di complementi più semplici ed economici.
Di seguito, i più diffusi:
- Portaoggetti e portapenne. Forbici, spillatrici, penne, matite, evidenziatori, post-it. La cancelleria da ufficio rischierebbe di invadere ogni cassetto senza contenitori dedicati.
- Vaschette porta-documenti. Per evitare di tappezzare il piano di lavoro con pigne di documenti disordinati, esistono comode vaschette da scrivania impilabili, per suddividere le carte ed evitare che si spargano ovunque.
- Reggilibri e portariviste, se in ufficio sono presenti anche pubblicazioni cartacee.
- Sottomano in pelle o ecopelle, complementi multifunzione. Servono come base per scrivere e compilare carte, proteggono la superficie della scrivania dai graffi e possono fungere anche da tappetino per il mouse.
- Cestini per la carta. E le carte ormai inutili che troppo spesso inondano i piani di lavoro o intasano i portadocumenti? Un capiente cestino per la carta potrà radunarle contribuendo alla raccolta differenziata.
- Trita documenti. Nel caso in cui si abbia a che fare con documenti zeppi di dati sensibili, un trita documenti permetterà di risparmiare il tempo necessario a strapparli o tagliarli.
Cassettiere da ufficio: come avere tutto a portata di mano
Se desideri avere una scrivania ordinata e ben organizzata, non puoi fare a meno di una cassettiera da ufficio. Le cassettiere ricoprono un ruolo molto importante in uno spazio di lavoro, in quanto, essendo mobili contenitore dotati di un numero variabile di cassetti, consentono di avere a portata di mano documenti e strumenti di lavoro di prima necessità.
Accessori tecnologici
La digitalizzazione sta investendo tutto il mondo del lavoro ed esistono ormai dispositivi per ogni necessità. Tutte le azioni che qualche anno fa si compivano a mano oggi hanno infatti un corrispettivo digitale. Il computer, per esempio, talmente indispensabile da non poter più essere definito “accessorio”, è una vera e propria scrivania digitale, comprese le cartelle porta-documenti.
Ma da solo non basta:
- Cuffia. Chiunque si sia trovato ad affrontare videocall durante il lockdown, magari condividendo la casa con altri lavoratori o studenti, avrà constatato l’utilità delle cuffie per isolare la comunicazione dall’ambiente esterno.
- Webcam. Allo stesso modo potrebbe essere utile una telecamera esterna, per un’immagine più nitida e professionale.
- Monitor aggiuntivo. Così come il piano di lavoro fisico non basta mai, potrebbe non bastare nemmeno quello virtuale. Chi avesse bisogno di
- Stampante portatile da scrivania, per evitare di dover raggiungere in continuazione quella comune.
- Prese da scrivania, ciabatte multipresa e accessori per tenere in ordine i cavi, per collegare alla corrente tutti gli accessori tecnologici non wireless o che necessitano di ricarica.
- Caricatori wireless, per telefoni e tablet.
Il mondo dell’arredamento per uffici è cambiato negli ultimi tempi, anche a causa della pandemia. Oggi non è più il lavoratore a doversi adattare a spazi di lavoro prodotti in serie senza tenere conto delle reali esigenze dei reparti e dei singoli. È invece l’ufficio a dover essere costruito su misura e in ottica smart, per unire l’estetica alla funzionalità, come a casa propria.
Ciò significa postazioni multitasking, con scrivanie e sedie dai parametri regolabili; fluidità degli spazi, dotati di tavoli per il lavoro di gruppo, pareti divisorie mobili, quadri fonoassorbenti; e, naturalmente, anche accessori da ufficio innovativi, per facilitare tutte le mansioni.
Altri accessori da ufficio
Una giornata di lavoro non è fatta solo di documenti, cancelleria e dispositivi tecnologici. Ci sono altri piccoli espedienti che possono determinare grandi cambiamenti in meglio, facilitando la permanenza in ufficio da ogni punto di vista.
- Borraccia. Bando alle bottigliette e ai bicchieri di plastica in ufficio. Chiunque lavori fuori casa deve possedere una borraccia, amica dell’ambiente e della praticità. Per chi invece non può fare a meno di caffè o tè caldi, ci sono sempre i termos.
- Salviette igieniche e gel disinfettante. Il Covid ha decretato un boom nel mercato dei gel disinfettanti per le mani, ma l’igiene fuori casa deve continuare a essere una priorità anche a emergenza rientrata. Un gel da borsa e delle salviette igieniche per il corpo o per le superfici sono la dotazione ideale per sopravvivere nei luoghi molto frequentati, compreso l’ufficio.
- Purificatore d’aria. Se si trascorrono svariate ore in una stanza, magari poco areata, un piccolo purificatore d’aria portatile può salvare la vita. Eliminerà in poco tempo polvere, germi e allergeni dalle immediate vicinanze filtrando l’aria.
- Biglietto da visita. Nel mondo connesso di oggi due professionisti appena conosciutisi possono mantenere i contatti con un semplice collegamento su Linkedin. Ma il buon vecchio biglietto da visita, personalizzato e distintivo, è ancora un metodo ideale per fare networking.
Divisione Ufficio propone diverse soluzioni di accessori per ufficio. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.