Cassettiere da ufficio: come avere tutto a portata di mano

Se desideri avere una scrivania ordinata e ben organizzata, non puoi fare a meno di una cassettiera da ufficio. Le cassettiere ricoprono un ruolo molto importante in uno spazio di lavoro, in quanto, essendo mobili contenitore dotati di un numero variabile di cassetti, consentono di avere a portata di mano documenti e strumenti di lavoro di prima necessità.

Cassettiere da ufficio: come avere tutto a portata di mano

Solitamente, all’interno di una cassettiera si custodiscono materiali di uso quotidiano in modo tale che, in caso di necessità, l’attività possa continuare senza grosse interruzioni dovute alla ricerca di questi.

Ma anche scartoffie, bollette, ricevute importanti e manuali di istruzioni potranno essere archiviati fornendoti più spazio sulla scrivania.

Se al momento stai conservando tutte queste carte distribuite in vari cassetti, ora potranno essere raccolte in un unico posto.

Come ottimizzare gli spazi scegliendo la cassettiera più adatta a te

La cassettiera diventa così un elemento d’arredo essenziale per un ufficio, sia per la funzionalità che per le dimensioni contenute. Anche quando le metrature del locale sono piuttosto ridotte, la cassettiera rappresenta un valido alleato; grazie alla grande disponibilità di forme e dimensioni, è possibile inserirla in angoli difficilmente arredabili, nicchie o spazi non utilizzati.

Visto l’uso frequente, le cassettiere vengono solitamente posizionate sotto la scrivania, a lato di questa o tra due postazioni di lavoro, in modo tale da ottimizzare lo spazio disponibile.

Cassettiera da Ufficio Operativa con 3 Cassetti
Cassettiera da Ufficio Operativa con 3 Cassetti
Cassettiera da Ufficio sotto la scrivanie tra due postazioni
Cassettiera da Ufficio sotto la scrivanie tra due postazioni

In questo modo, durante l’attività lavorativa ti basterà allungare la mano per trovare ciò di cui hai bisogno senza distrarti inutilmente.

Puoi scegliere tra due modelli di cassettiere da ufficio:

  • da terra;
  • da scrivania.

Entrambe le soluzioni hanno un’altezza contenuta e sono solitamente dotate di cassetti profondi.

Le Cassettiere da Terra

Le cassettiere da terra vengono realizzate sia basse, per essere posizionate sotto la scrivania, sia rialzate, per occupare lo spazio a lato del piano di lavoro.

Spesso sono dotate di ruote, in modo tale da poterle spostare in base all’occorrenza, e di cassetti ad estrazione telescopica, i quali scorrono su una guida con cuscinetti a sfere che agevolano l’apertura e la chiusura.

Cassettiera da ufficio in Legno
Cassettiera da ufficio in Legno

Tra le cassettiere da terra troviamo quelle porta documenti. Si tratta di una tipologia di cassettiere a 6/10 cassetti molto utilizzata negli uffici in sostituzione dei classificatori.

Dato l’elevato numero di cassetti, le cassettiere di questo tipo si sviluppano in verticale e sono generalmente poste dietro le postazioni di lavoro operative.

Come suggerisce il nome, contengono i documenti più recenti, solitamente organizzati in schede che possono prendere come nome quello dei clienti, un indicatore temporale o il tipo.

Le Cassettiere da Scrivania

Le cassettiere da scrivania sono invece più piccole rispetto a quelle da terra, in quanto vengono poste direttamente sulla scrivania, occupando parte di questa.

Essendo meno capienti, vanno preferite al modello precedente nel caso in cui non si abbia spazio sotto e a lato del piano di lavoro o si cerchi semplicemente un porta oggetti.

Cassettiera da Ufficio lunga
Cassettiera da Ufficio lunga
Cassettiera da Ufficio compatta
Cassettiera da Ufficio compatta

Lockers, armadi organizzati per gli effetti personali in ufficio

I lockers sono pratici armadi a scomparti, modulabili e disponibili in diverse dimensioni, inseriti spesso in mobili metallici. Sono dotati di un sistema di chiusura che può utilizzare una chiave da inserire nella classica serratura fino ad arrivare a modalità più avanzate che prevedono l'impronta digitale o il badge.

Cassettiere per ufficio: i materiali

In commercio si trovano ormai cassettiere di tutti i tipi.

Tra i materiali più apprezzati troviamo il legno, spesso usato per arredare uffici eleganti dallo stile classico.

Le cassettiere da ufficio in legno sono disponibili in diversi colori e rifiniture, sono resistenti, ma soggette a graffi, e solitamente vengono accostate ad una scrivania dello stesso materiale. Se hai un budget ridotto, puoi acquistare una cassettiera in truciolato o in pannelli laminati.

La cassettiera in metallo è invece ideale per contesti moderni dallo stile industriale, è duratura e ha una superficie facile da pulire.

Il metallo fornisce inoltre un buon compromesso tra robustezza e affidabilità, grazie ad una struttura resistente ma sufficientemente leggera da consentire un eventuale spostamento.

Un altro vantaggio è che le cassettiere in lamiera sono senz’altro più rigide rispetto a quelle in legno e materiale plastico e non soffrono l’umidità dilatandosi o crepandosi. In particolare, l’alluminio tende ad essere più leggero ed economico rispetto al ferro o all’acciaio, però risulta più malleabile e quindi facilmente scardinabile.

Cassettiera da Ufficio Industrial
Cassettiera da Ufficio Industrial
Cassettiere da Ufficio Bianche con cassetti
Cassettiere da Ufficio Bianche con cassetti

Se invece sei alla ricerca non solo della funzionalità, ma anche dell’estetica, in ambienti meno formali e più giovanili sono consigliate cassettiere in plastica dal design più originale.

Tieni presente però che i materiali in plastica non sono così resistenti nel tempo. Qualunque materiale tu scelga, assicurati sempre che sia certificato e di qualità; è bene che le cassettiere, così come i mobili di un ufficio in generale, durino nel tempo.

Cassettiere per ufficio: la sicurezza

Il vantaggio principale delle cassettiere è la sicurezza, requisito fondamentale per chi, al termine della giornata lavorativa, deve lasciare in ufficio assegni, documenti sensibili, dispositivi elettronici o chiavi.

Esistono infatti diversi modelli che prevedono la possibilità di chiudere, con chiave tradizionale o magnetica, i singoli cassetti per custodire quegli oggetti che non devono essere alla portata di tutti.

Se l’obiettivo è proteggere i documenti non solo da occhiate invadenti, ma anche da eventuali furti, è consigliato scegliere una cassettiera con combinazione numerica.

Ricordiamo infatti che una chiave può essere facilmente sottratta al proprietario, mentre un codice no: è sempre più sicuro qualcosa che si conosce piuttosto che qualcosa che si possiede materialmente!

Mobili ignifughi

Per garantire la massima sicurezza, nel momento in cui si valutano i mobili per gli uffici è necessario porre attenzione anche alla scelta di prodotti e materiali ignifughi.

 

Infine, si possono trovare sul mercato schedari ignifughi, cioè realizzati con isolamento ideato e testato per resistere al danno da fuoco.

Questi mobili proteggeranno il loro contenuto da incendi, ma anche da danni provocati dai sistemi antincendio a pioggia installati negli uffici.

Come abbiamo visto, in un ufficio le cassettiere sono un must; sarà tua cura scegliere la dimensione, il colore, il numero di cassetti e la capienza di questi in base alle tue esigenze.

Divisione Ufficio propone diversi modelli di cassettiere per l'ufficio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.