Orgatec 2024: ecco tutte le novità

Orgatec 2024: ecco tutte le novità

Il futuro degli spazi di lavoro è di nuovo protagonista di Orgatec 2024, la principale fiera al mondo dedicata all’arredo e alla progettazione di uffici. In programma da martedì 22 a venerdì 25 ottobre alla Koelnmesse di Colonia (Germania), la biennale promette ai visitatori e agli espositori un’esperienza del tutto nuova.

Orgatec cambia volto

Orgatec è la principale fiera al mondo per le attrezzature e gli arredi destinati alla pianificazione degli spazi di lavoro e degli edifici istituzionali e commerciali.

Ogni due anni a Colonia i decision makers e i responsabili degli acquisti di tutti gli attori del settore, dalla progettazione, all’allestimento, all’arredamento, al facility management, alle società operative, ricevono impulsi e ispirazioni, scoprono best practice e soluzioni alle sfide attuali confrontandosi con esperti da tutto il mondo.

Quest’anno la fiera torna con un concept innovativo e una nuova piantina, allineati all’evoluzione delle esigenze legate al mondo del lavoro e sempre più all’avanguardia, con una minore durata, aree di interesse focalizzate su contenuti specifici e innovazioni in ambito digitale.

Le 6 Focus Area

Orgatec 2024 accoglie i visitatori in uno spazio innovativo frutto di una pianta ridisegnata rispetto agli anni precedenti. La novità più significativa della nuova edizione è l’allestimento di 6 “Focus Area”, ognuna declinata in temi specifici attraverso i quali immaginare il futuro del lavoro e in cui trovare spunti su tendenze e sviluppi, ma anche espositori e prodotti correlati. L’obiettivo della disposizione è favorire il più possibile gli scambi e l’ispirazione, sia per gli espositori che per i visitatori.

Inspired Augmented Office

L’Inspired Augmented Office (“ufficio ispirato aumentato”) è un luogo in cui i tradizionali muri degli uffici scompaiono e vengono sostituiti da un paesaggio contemporaneo di elementi digitali e fisici.

Ogni passo accompagna in un nuovo scenario e ogni angolo nasconde innovazioni pensate per cambiare il nostro modo di lavorare.

In questa Focus Area si stabiliscono i nuovi standard nella progettazione degli spazi di lavoro, con diverse isole di soluzioni tematiche che si sviluppano l’una sull’altra:

  • l’home office
  • gli spazi di collaborazione
  • i nuovi spazi di lavoro
  • il “Municipio”, che ospiterà eventi ibridi che colmano il divario tra presenza fisica e partecipazione digitale
  • l’ufficio mobile
Orgatec 2024 - Esempio di Ufficio Moderno
Orgatec 2024 - Esempio di Ufficio Moderno

Circular Biomaterials

Nel passaggio verso un’economia circolare, questa area offre spunti interessanti sul futuro delle tecnologie dei materiali sostenibili. Qui vengono presentate soluzioni innovative che non solo sono sostenibili, ma offrono anche vantaggi economici e tecnici.

Tessuti realizzati con fibre di banana, schiume per mobili realizzate con alghe marine, imbottiture realizzate con fibre di tifa e molto altro stanno sostituendo i materiali tradizionali.

The Circular House

Orgatec 2024 ospita anche una piattaforma di 500 m² progettata per mostrare soluzioni visionarie per uffici e spazi di lavoro sostenibili. Al centro della Circular House, la casa circolare, si trova la Circle Lounge, uno spazio circolare che ospiterà workshop e presentazioni.

La Circle Lounge è circondata da una vetrina interattiva che fornisce approfondimenti sull’ecosistema circolare. Le adiacenti piattaforme dei brand metteranno in risalto i prodotti e i servizi dei partner espositivi partecipanti.

Fornitori, produttori, rivenditori e fornitori di servizi che facilitano o promuovono concetti circolari avranno perciò l’opportunità di incontrare esperti nei settori dell’innovazione di prodotto, della progettazione e della gestione dei servizi, in una piattaforma dinamica dedicata al dialogo, al networking e allo sviluppo di concetti sostenibili.

Indoor Outdoor Hospitality

I principali produttori di mobili contract presenteranno qui le loro idee innovative, che portano la qualità del soggiorno e dell’ospitalità a un nuovo livello, sia per gli interni che per gli esterni. Che si tratti di hotel, uffici o strutture pubbliche, i visitatori possono essere certi di trovare nei prodotti qui esposti comfort e design coniugati.

Office Xperience

Questa mostra interattiva offre un tour emozionante e informativo che presenta soluzioni olistiche e a prova di futuro per la gestione degli edifici destinati a uffici. Questa Focus Area è caratterizzata da un approccio interdisciplinare che supporta le aziende nel soddisfare i requisiti e le normative.

Invece di perseguire elaborati rilanci di uffici e soluzioni individuali, la mostra e i suoi partner offrono ai decisori aziendali, ai facility manager, agli sviluppatori di progetti, ai gestori immobiliari e agli architetti approcci olistici sulla strada verso una gestione degli uffici sostenibile, flessibile e a prova di futuro

Il focus principale di questa mostra interattiva sono l’uso sostenibile e l’espansione del potenziale dei dati esistenti, per prendere decisioni motivate e implementare misure che ottimizzino lo spazio e massimizzino la produttività e la redditività degli uffici.

Blind Date

Un’altra novità di Orgatec 2024 è l’area dedicata al formato Blind Date (“appuntamento al buio”), che promuove un processo creativo libero da preconcetti e ridefinisce la collaborazione nel settore del design.

Lo scopo del progetto Blind Date è di riflettere sull’efficienza delle risorse, sulle fonti energetiche rinnovabili, sulla tutela dell’ambiente, sull’economia circolare, ma anche sul cambiamento comportamentale dei lavoratori.

Nel nuovo formato, quindi, designer e aziende rimangono anonimi, secondo un approccio che elimina le idee preconcette e garantisce che l’attenzione sia interamente concentrata sulla forma e sulla funzionalità del design.

Il Wherever Whenever - Work Culture Festival

Ideato e organizzato dall’Industrieverband Büro und Arbeitswelt, il Festival Wherever Whenever - Cultura del Lavoro si rivolge ai manager dei settori delle risorse umane, della gestione aziendale, dell'architettura e del facility management che vogliono svolgere un ruolo attivo nella creazione degli spazi di lavoro di domani.

Su un totale di 6 palchi e aree workshop, presso gli stand degli espositori e in presentazioni tematiche aggiuntive, vengono proposti impulsi lungimiranti, best practice e soluzioni per problemi e sfide attuali nel mondo del lavoro, secondo tre prospettive principali:

  • team: come possiamo costruire comunità per raggiungere insieme i nostri obiettivi?
  • impact: come possiamo promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione e ridurre il nostro impatto ambientale?
  • life: come possiamo migliorare la salute e il benessere delle persone?
Ufficio Green con Materiali Sostenibili a Orgatec 2024
Ufficio Green con Materiali Sostenibili a Orgatec 2024

Sedie con Schienale Alto per il massimo comfort in Ufficio

L’arredo che più influisce sul benessere fisico e sulla salute del lavoratore è senza dubbio la sedia da scrivania. Se scomoda, dell’altezza sbagliata, non imbottita, può causare parecchi problemi fisici a chi la utilizza per tante ore al giorno.

Scopri di più

Quanto costa Orgatec 2024?

L’ingresso a Orgatec per i visitatori è soggetto a un biglietto giornaliero dal costo di 67 euro o per tutti e 4 i giorni al costo di 97 euro. Data la rilevanza mondiale della fiera, la maggior parte dei partecipanti arriverà dall’estero e dovrà perciò sostenere anche le spese relative a trasporti, pernotti e pasti.

Per questo motivo gli organizzatori supportano espositori e visitatori facilitando la prenotazione di hotel e ristoranti e segnalando le principali vie di arrivo alla Koelnmesse, con l’auto, il treno o l’aereo. Il parcheggio auto ha un costo di 20 euro al giorno.

L’app di Orgatec 2024

Visitatori ed espositori hanno a disposizione anche un’app per smartphone, per trovare facilmente tutte le informazioni che cercano.

Sull’app è possibile trovare:

  • i propri biglietti d’ingresso alla fiera e quelli dei trasporti per raggiungerla,
  • la nuova planimetria con geolocalizzazione,
  • notifiche push e servizi basati sulla posizione,
  • informazioni rilevanti e contenuti esclusivi,

oltre alla possibilità di fare networking con gli altri partecipanti e di visualizzare e salvare espositori, prodotti ed eventi.

Divisione Ufficio propone diversi soluzioni per progettare, organizzare e arredare Spazi di Lavoro e Uffici.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?