Come rendere più Green il tuo Ufficio

Quando si ha la necessità di arredare un ufficio per renderlo più funzionale e un luogo di lavoro perfetto, è importante prendere in considerazione non solo l’aspetto estetico, ma anche energetico. Un ufficio “ecologico” garantisce molte soddisfazioni a chi lo vive ogni giorno per lavorare e in qualità di cliente: ma come rendere più green il luogo di lavoro?

Come rendere più green il tuo ufficio

Un Ufficio Green ha la priorità di risparmiare da un punto di vista energetico con un impatto ambientale ridotto al minimo.

Per farlo, sono importanti:

  • sia la struttura in sé dell’ufficio,
  • sia le strumentazioni utilizzate per portare avanti il lavoro,
  • ma anche il tipo di arredamento adottato.

Scopriamo insieme l’ufficio green e come fare per ottenerlo a partire dal suo arredamento.

Arredamenti alternativi per un ufficio ecologico

Con un mercato in continua evoluzione, gli arredamenti alternativi ecologici consentono di rendere ancora più green il proprio ufficio. Oltre ad adottare materiali riciclati, come cartone, carta o legno naturale, è importante prendere in considerazione ogni singolo elemento di arredo in ogni suo particolare.

Il design, per chi desidera arredare ecologico, non è un aspetto secondario: dare un tocco di luce e modernità più green agli arredi è possibile scegliendo, ad esempio, mobili con parti metalliche in acciaio inox al posto delle cromature, ottenute mediante un processo piuttosto inquinante sia dal punto di vista della realizzazione, che da quello dello smaltimento.

Offerta postazione operativa Atreo

Prezzo di listino: € 2571,00

Sconto per rinnovo esposizione: - 55%

L’importanza dello standard ISO 14001

Arredare ecologico significa, come abbiamo visto, considerare i vari componenti che andranno a completare l’ufficio dal punto di vista funzionale ed estetico.

Chi desidera rendere più green il proprio luogo di lavoro scegliendo mobili a basso impatto ambientale, è importante che conosca lo Standard ISO 14001 che attesta la conformità del “sistema di gestione ambientale” di qualunque tipo di organizzazione. 

Fondamentalmente, un’azienda o un’organizzazione che decida di migliorare o implementare un sistema di gestione ambientale proprio, può richiedere l’attestazione della conformità dei requisiti dello standard. 

Se vuoi avere la certezza che il tuo ufficio sia green al 100%, affidati a produttori certificati ISO 14001.

In questo modo avrai la garanzia di avere un ufficio a basso impatto ambientale, ecologico, accogliente e arredato secondo gli ultimi trend.

Ufficio Green? Al bando la formaldeide!

Se vuoi lavorare in un ambiente di lavoro che non abbia un impatto ambientale critico, è importante conoscere i nemici più subdoli.

In particolare, una delle minacce più elevate all’ambiente e alla salute è la formaldeide (o formalina).

Si tratta di un composto organico volatile che viene rilasciato nell’aria con molta facilità dai prodotti che lo contengono ed è spesso utilizzato per il trattamento di pannelli in legno di truciolato presenti in moltissimi uffici.

Parliamo di una sostanza che, dal 2004, è stata inserita dall’AIRC nella lista delle sostanze potenzialmente cancerogene, per questo motivo è sicuramente consigliabile evitare di scegliere mobili che la contengano.

Evitando i prodotti in legno e scegliendo, ad esempio, dei pannelli a bassa emissione di formaldeide o dei mobili in cartone riciclato, non solo si renderà più green il proprio ufficio, ma si contribuirà al benessere personale e ambientale.

Divisione Ufficio cura particolarmente questo aspetto, proponendo mobili a bassa emissione di formaldeide e a basso impatto ambientale.

Come hai potuto vedere, per rendere più green il tuo ufficio è importante prendere in considerazione degli elementi e delle caratteristiche d’arredo specifiche.

Divisione Ufficio è sempre al tuo fianco per aiutarti a ottenere il risultato di arredo che desideri per il tuo ufficio, affinché sia funzionale, esteticamente molto bello e a basso impatto ambientale.

Contattaci utilizzando i riferimentiu sottostanti, troveremo assieme le migliori soluzioni per arredare ecologico il tuo ufficio.