Sedie con Schienale Alto per il massimo comfort in Ufficio

L’arredo che più influisce sul benessere fisico e sulla salute del lavoratore è senza dubbio la sedia da scrivania. Se scomoda, dell’altezza sbagliata, non imbottita, può causare parecchi problemi fisici a chi la utilizza per tante ore al giorno.

Sedie con Schienale Alto per il massimo comfort in Ufficio

Le sedie con schienale alto ergonomiche, invece, sono una soluzione ideale per l’ufficio, a beneficio della salute psicofisica e della produttività del lavoratore.

In base al lavoro che pratichiamo, al tempo che trascorriamo alla scrivania, al movimento che facciamo da seduti, potrebbero essere adatte anche sedie ergonomiche dallo schienale basso o medio.

Ma le sedie da ufficio con schienale alto sono le uniche a sostenere interamente la schiena e il collo, aiutandoci a prevenire o ad alleviare dolori e contratture.

Sedie con schienale alto a tutela della salute

Questa specifica tipologia di sedie ha il pregio di fornire un supporto completo che garantisce una postura corretta per tutto il tempo passato alla scrivania. Una sedia con braccioli e schienale alto, infatti, permette di appoggiare schiena e braccia, alleviando lo stress muscolare.

Se la sedia è dotata anche di poggia-testa, tanto meglio. Le braccia, la parte alta e la parte bassa della schiena, le spalle, il collo e la testa avranno a disposizione una superficie su cui scaricare la tensione che, più o meno inconsciamente, manteniamo quando utilizziamo una sedia inadatta.

Il classico mal di schiena che chiunque lavori in ufficio avrà sicuramente sperimentato una volta nella vita, non è da sottovalutare. Causato dal mantenimento di una postura sbagliata, nella maggior parte dei casi si concentra inizialmente nella zona lombare, al termine della colonna vertebrale. Quest’area infatti si irrigidisce per il sovraccarico dovuto all’assenza di supporto adeguato per le altre parti del corpo, che scaricano lì la tensione.

Sedia Ufficio Schienale Alto in Pelle
Sedia Ufficio Schienale Alto in Pelle
Poltrona Ufficio Schienale Alto Poggiatesta
Poltrona Ufficio Schienale Alto Poggiatesta

I 5 Errori da Evitare quando si Acquistano Mobili per l’Ufficio

Sapevi che esistono delle regole di base per evitare errori grossolani quando si acquistano dei mobili nuovi per il proprio ufficio? Esistono errori ai quali è molto facile porre rimedio, mentre altri rischiano di trasformarsi in incubi.

Già di per sé problematici, questi fastidi rischiano persino di cronicizzarsi e di espandersi fino agli arti. Lo squilibrio posturale pregiudica infatti una distribuzione equilibrata della fatica muscolare in tutto il corpo, causando dolori a catena difficili da alleviare. In genere, il dolore si irradia dal fondoschiena verso le spalle e il collo e poi lungo le braccia, fino ai polsi e alle mani.

Come evitare questa pericolosa deriva, se si trascorrono parecchie ore alla scrivania?

  • Alzandosi con una certa frequenza per passeggiare.
  • Mantenendo il tronco allineato, con la spina dorsale verticale e la testa dritta.
  • Poggiando i piedi a terra o su un poggiapiedi.
  • Ma, soprattutto, dotandosi di una sedia con schienale alto.

 

Sedia Ufficio Direzionale Schienale Alto in Pelle
Sedia Ufficio Direzionale Schienale Alto in Pelle

La Scrivania Regolabile per Lavorare in Piedi? Più energia e produttività

Chi lavora in piedi davanti a una scrivania è più energico e più produttivo di chi sta seduto tutto il giorno alla tradizionale postazione di lavoro. 

La Sedia con Schienale Alto perfetta

Non basta avere a disposizione una qualunque sedia con schienale alto per avere la certezza di non incorrere in dolori diffusi. Ferma la validità delle osservazioni generali appena fatte, una sedia ideale dovrebbe infatti adattarsi alla conformazione fisica di ognuno per evitare di causare più danni di quanti ne risolva.

Caratteristiche particolarmente importanti, alcune delle quali obbligatorie per chi passa al computer più di 4 ore al giorno (Decreto Legge 81/2008), sono:

  • Uno schienale ergonomico che accolga il corpo dalla zona lombare alla testa.
  • Un supporto lombare, per tutelare la parte del corpo più a rischio.
  • Un’imbottitura confortevole. Le sedie con schienale alto imbottito sono da preferire a quelle con schienale duro, perché si adattano alla forma del corpo di chi le utilizza, deformandosi per garantire una posizione più naturale e stabile.
  • Parametri regolabili. La sedia deve avere inclinazione dello schienale, altezza e profondità della seduta regolabili.
  • Rotelle, per muoversi in libertà. Una sedia girevole con ruote, possibilmente 5 per garantire stabilità, permette movimenti rapidi e sicuri.
Poltrona Ufficio Schienale Alto in Pelle con Poggiatesta
Poltrona Ufficio Schienale Alto in Pelle con Poggiatesta
Sedie con Schienale Alto in Ufficio Direzionale
Sedie con Schienale Alto in Ufficio Direzionale

Tutte queste caratteristiche possono essere inglobate in sedie con schienale alto di design, moderne o tradizionali, con struttura in legno o in metallo, colorate o trasparenti e con rivestimento in pelle o in tessuto. In questo modo, si potrà scegliere la sedia che meglio si inserisce nell’ufficio di destinazione, senza l’obbligo di mettere da parte l’estetica per tutelare la salute.

Tra le variabili di una sedia ergonomica con schienale alto ci sono anche le tipologie di meccanismi di regolazione di schienale e seduta. 

Il meccanismo a contatto permanente garantisce un contatto continuo del corpo con lo schienale, il meccanismo oscillante permette l’oscillazione dello schienale, il meccanismo dinamico e quello sincronizzato fanno sì che la seduta segua tutti i movimenti del corpo.

I diversi tipi di Meccanismi per le Sedie da Ufficio

La scelta della sedia da utilizzare in un ufficio è una delle più importanti nella progettazione di una postazione. Avete mai pensato a quante ore si trascorrono davanti ad una scrivania? Nell'arco di una vita in ufficio, ci sediamo circa 200.000 sulla sedia che abbiamo scelto

Poltrone relax per ufficio

E nei momenti in cui non si è seduti alla scrivania? Le aziende stanno iniziando a capire che un ufficio costruito a misura di dipendente – secondo i principi del cosiddetto “antropodesign” – alla lunga ripaga l’investimento. In quest’ottica, gli angoli relax in ufficio sono ormai un must have per il benessere di chi ci lavora. Si tratta di spazi in cui durante la giornata lavorativa si possono alleviare lo stress e le tensioni fisiche e mentali, chiacchierando, leggendo o semplicemente rilassandosi.

Avere a disposizione una seduta comoda ed ergonomica in ufficio è importante anche nei momenti di riposo. Le poltrone relax per ufficio sono appositamente pensate per abbracciare chi si siede con effetto distensivo e rilassante per i muscoli di tutto il corpo. Poltrone massaggianti, poltrone alzapersona e poltrone lounge regalano il massimo comfort, prolungando i benefici delle sedie con schienale alto anche lontano dalla scrivania.

Altro esempio di Sedia da Ufficio operativo con schienale alto
Altro esempio di Sedia da Ufficio operativo con schienale alto

Divisione Ufficio propone diversi modelli di poltrone per ufficio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.