Quali sono i 5 Trend per l’Arredamento da Ufficio nel 2023?

Trend per l’Arredamento da Ufficio nel 2023

Ogni anno, nel mondo degli affari sopraggiungono sottili cambiamenti che influenzano anche le tendenze relative all’interior design degli uffici. I trend per l’arredo ufficio del 2023 sono guidati dal ritorno a un luogo di lavoro più confortevole, sicuro, verde e familiare, oltre che funzionale e flessibile.

Un ambiente che stimola la creatività, la produttività e la concentrazione tanto quanto risulta piacevole dal punto di vista estetico e delle comodità, sia per i nuovi assunti che per i lavoratori di più vecchia data.

Flessibilità al lavoro

C’è un trend per l’arredo ufficio 2023 che è in realtà ormai una nuova frontiera del lavoro a tutti gli effetti e influenza l’interior design degli ambienti lavorativi tanto quanto lo stile stesso di lavoro.

È il bisogno di flessibilità, che consiste nella possibilità per i lavoratori di contribuire anche da remoto per qualche giorno alla settimana. Ma questa nuova impostazione influenza anche il lavoro stesso in ufficio e la struttura degli spazi ad esso adibiti.

Trend Arredamento Ufficio 2023: arredare un Coworking
Trend Arredamento Ufficio 2023: arredare un Coworking

Innanzitutto, si diffonderanno sempre più gli spazi di coworking, magari legati a un bar, per i dipendenti che non vengono in ufficio ogni giorno ma che hanno bisogno ogni tanto di trovarsi e lavorare insieme. È poi l’epoca degli uffici ibridi, che hanno già preso piede da qualche anno, ma sono destinati a imporsi sempre più nel nuovo immaginario lavorativo. 

Si tratta di grandi open space dotati di pareti e scrivanie mobili che permettono di cambiare rapidamente la destinazione d’uso dell’ufficio o di segmentarlo per creare stanze più piccole al suo interno.

L’elemento indispensabile per questo genere di impostazione sono i mobili modulari, progettati per essere facilmente spostati in modo da poter essere riconfigurati per adattarsi alle esigenze di ogni singolo spazio di lavoro.

Open space o ufficio privato? Pro e contro di ogni scelta

Nato negli anni '90 con le prime dotcom (le startup del mondo digital) nella Silicon Valley e poi esportato in tutto il mondo, l'open space è diventato ben presto quasi un vero e proprio modello di lavoro. 

Scopri di più

Un ambiente familiare

Con il ritorno in ufficio post-Covid, molti lavoratori desiderano inoltre un’atmosfera meno formale e più familiare anche in ufficio, grazie a elementi di design residenziale.

Scaffalature aperte, soprammobili e quadri, specchi, tappeti, tende, lampade, poltrone, divani e tavolini da caffè, ma anche vere e proprie sale da pranzo e cucine attrezzate, oltre a pavimenti in legno e luci più calde, possono aumentare il comfort ambientale.

Queste novità possono facilmente essere integrate con il resto dell’arredamento più tipico dell’ufficio, tra pareti attrezzate, armadi e scrivanie.

Se lo spazio a disposizione lo consente, si potrebbero aggiungere anche vere e proprie aree relax in cui fare networking, interagire al di là degli argomenti strettamente lavorativi, riposarsi in pausa o dopo il lavoro…

A permettere ai dipendenti di socializzare in modo naturale e di alleviare lo stress sono attività e facilities più tipicamente associate al tempo libero o alla vita a casa, come giochi da tavolo, videogiochi, tv, piccole biblioteche e simili. Un altro ambiente molto apprezzato è un salotto silenzioso con illuminazione e rumore ridotti.

Trend Ufficio: arredamento ufficio come ambiente famigliare
Trend Ufficio: arredamento ufficio come ambiente famigliare

Uffici Green

Un altro trend per l’arredo ufficio che prenderà piede nel 2023 riguarda più in generale tutto il settore dell’arredamento di interni ed esterni e persino la progettazione urbanistica.

Si tratta dell’introduzione di elementi di design biofilico, cioè arredi e oggetti provenienti dal mondo naturale o che lo richiamano.

Per portare direttamente la natura in ufficio basta:

  • posizionare piante, fiori o giardini verticali da interni
  • scegliere arredi e tessuti in materiali naturali
  • far entrare luce naturale e aria dall’esterno
  • prediligere colori tenui e forme sinuose anch’essi dall’aspetto naturale

Ma la natura si può richiamare anche in modo indiretto, scegliendo carte da parati, quadri, stampe o soprammobili che la ritraggono.

Arredo da Ufficio Green: una pianta
Arredo da Ufficio Green: una pianta

Non è soltanto una questione estetica. Innanzitutto rappresenta una scelta sostenibile, che diminuisce l’impatto ambientale dell’intero ufficio. Ma soprattutto il design biofilico riconnette fisicamente e psicologicamente le persone alla natura, aumentando la loro energia e migliorando il loro umore oltre che il loro rendimento.

Inserire piante, ventilare in modo naturale e preferire materiali naturali per gli arredi, inoltre, migliora direttamente la qualità dell’aria che le persone respirano in ufficio e quindi la loro salute.

L’utilizzo del Colore

Abbiamo appena detto che la luce e i colori naturali danno vita ad ambienti di lavoro rilassanti e confortevoli.

I colori e la luce, infatti, influenzano l’atteggiamento delle persone e le aziende dovrebbero utilizzare a vantaggio loro e dei propri dipendenti questa possibilità, in due modi:

  • per migliorare l’umore e la produttività dei lavoratori
  • per ribadire anche attraverso il colore i valori aziendali

Il colore delle pareti è particolarmente importante da questo punto di vista e non dovrebbe essere lasciato al caso. A partire dai muri si può infatti utilizzare la psicologia del colore per motivare i lavoratori, per incoraggiarne la concentrazione o ancora per farli entrare in sintonia con l’immagine che l’azienda vuole dare di sé anche attraverso il colore.

Tra i trend per l’arredo ufficio 2023 ci sono rivestimenti murali simili a carte da parati ma molto più semplici da posizionare e togliere, per evitare di dover ritinteggiare tutto l’ufficio se si decide di cambiare destinazione a una stanza o di insistere su altri colori.

Esempio di Ufficio con colori moderni e rilassanti
Esempio di Ufficio con colori moderni e rilassanti

I Colori per l’Ufficio: quali scegliere e perché

La scelta dei colori per le pareti dell’ufficio e per i suoi arredi può dare vita ad ambienti che parlano in modo differente a chi li frequenta. Sia dal punto di vista del benessere psicofisico sia da quello della brand identity.

Scopri di più

La Tecnologia in Ufficio

Non è di certo una novità che la tecnologia sia protagonista in ufficio, per:

  • facilitare e velocizzare il lavoro
  • migliorare la comunicazione verso l’interno e l’esterno dell’azienda
  • garantire comfort ambientale

In futuro, però, tutta la tecnologia ambientale per l’ufficio sarà interconnessa e controllata da un sistema centrale. In questo modo sarà facile regolare l’illuminazione, la temperatura e altri fattori in base alle esigenze delle persone.

Ma sarà altrettanto facile lavorare insieme da remoto e in presenza grazie a cloud condivisi, tool per meeting online, AR/VR e non solo.

La tecnologia negli uffici deve infatti innanzitutto consentire a chi è in ufficio e a chi lavora da remoto di collaborare senza sforzo. Tale connettività può richiedere cloud in cui condividere con gli altri membri dei team documenti, foto e informazioni, ma anche sale conferenze speciali per riunioni online con apparecchiature elettroniche per migliorare le discussioni online.

Per alcuni uffici, gli aggiornamenti possono includere spazi per l’utilizzo di apparecchiature di realtà aumentata e virtuale.

Inoltre, le aziende stanno promuovendo la salute e la sicurezza con aggiornamenti tecnologici come le tecnologie senza contatto, come interruttori e rubinetti automatizzati che riducono la necessità di toccare pulsanti e interagire con superfici utilizzate da molti.

Ufficio con apparecchiature di realtà aumentata
Ufficio con apparecchiature di realtà aumentata

Nel caso foste interessati a saperne di più sulle nostre soluzioni e per avere informazioni sui nostri servizi in tema di Arredamento per Ufficio, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?