Arredamento Ufficio Design: idee e stili a confronto

Oggi i luoghi di lavoro vengono progettati ed arredati con la stessa cura con cui si è soliti progettare casa. Si sta pian piano riscoprendo il benessere di lavorare in spazi dallo stile più personale, superando lo stereotipo dell’ufficio grigio e monotono in voga fino ad una decina di anni fa. Il design del posto di lavoro influenza la produttività dei lavoratori, che sono più stimolati a lavorare in un ambiente armonioso e rilassante piuttosto che in uno confusionario e poco curato.

Arredamento Ufficio Design: curiosità ed ispirazioni

La ricerca dell’equilibrio tra funzionalità ed estetica ha reso i mobili da ufficio oggetto di continue sperimentazioni stilistiche che li hanno fatti diventare veri e propri complementi dal design ricercato.

La leggerezza visiva che caratterizza l’arredamento di un ufficio dal design moderno tende a liberare l’ambiente di lavoro dalla formalità, favorendo l’interazione e la condivisione.

L’evoluzione del design ha seguito quindi quella del modo di lavorare: l’avvento delle nuove tecnologie permette di lavorare ovunque ed ha incrementato lo smart-working, che ha accelerato la tendenza a riservare un ambiente di lavoro all’interno delle mura domestiche.

Addio posto fisso

La riorganizzazione degli spazi di lavoro in modo più “intelligente”, che risponda alle nuove necessità di condividere ambienti non più strutturati con il posto fisso assegnato, è ormai da alcuni anni realtà in diverse aziende italiane, sopratutto in ambito bancario.

La metratura degli uffici odierni è quindi ridotta e vi è una particolare attenzione all’arredamento proprio perché questo dovrebbe risultare in linea con quello della casa. Il design è fondamentale anche nel caso di un ufficio aziendale perché è il biglietto da visita della società ed è bene che i lavoratori si sentano a loro agio.

Esempio di Arredamento Ufficio Design
Esempio di Arredamento Ufficio Design

Luce e colori: gli alleati dell’Interior Design

Negli ultimi anni l’illuminotecnica, ossia la scienza che studia l’illuminazione, è diventata un elemento essenziale della progettazione degli spazi, sia domestici che professionali.

La luce varia a seconda dell’organizzazione degli spazi e delle superfici, per questo è importante che venga presa in considerazione all’inizio del progetto.

In un ufficio, un’adeguata illuminazione, oltre ad avere un impatto positivo sull’umore, permette di non disturbare la vista e stimola la concentrazione e la produttività dei lavoratori.

Efficienza e benessere sono anche influenzati dai colori, la cui resa dipende proprio dall’illuminazione.

Recenti studi dimostrano infatti che i colori influiscono sui comportamenti e sullo stato d’animo delle persone; in particolare, il blu, il giallo, il rosso ed il verde favoriscono la concentrazione, la creatività, la calma e diminuiscono la stanchezza fisica.

Logicamente entrare in un ufficio in cui predomina una tinta particolarmente accesa potrebbe risultare fastidioso. Il consiglio è quindi quello di ravvivare un ambiente dai colori neutri e chiari con qualche dettaglio o complemento d’arredo colorato.

Una delle soluzioni più apprezzate è scegliere il bianco come colore dominante, in modo tale da esaltare la luce naturale e dare la sensazione di un ambiente pulito.

In questo modo si può scegliere una tinta a contrasto per realizzare le finiture oppure per colorare una parete un po’ vuota.

In realtà la scelta dei colori dipende anche dallo stile dell’arredamento, che è molto personale ed è una fase essenziale affinché tutti i complementi d’arredo abbiano la stessa impronta estetica. È importante, inoltre, che il design dell’ufficio rispecchi la propria professione.

Ecco 5 soluzioni per un Ufficio di Design

Design Classico

L’ufficio in stile classico è ideale per ambienti formali come uno studio legale o notarile. La parola d’ordine è eleganza; quando si pensa al design classico, infatti, viene subito in mente un ufficio dall’aria nobile arredato con mobili in legno.

L’impressione che suscita è autorità e professionalità. Per arredare una stanza in stile classico, procurati mobili in legno massello di qualità, robusti e dai toni caldi.

Una sedia in pelle o una poltrona imbottita, un tappeto lavorato e decorazioni d’antiquariato conferiranno autenticità

Ufficio Designa: scrivania e sedia
Ufficio Designa: scrivania e sedia
Ufficio Designa: sala riunioni
Ufficio Designa: sala riunioni

Arredamento Studio Legale moderno con mobili su misura e Scrivanie Atreo

La committenza aveva la necessità di allestire un ufficio-studio composto da più stanze. I diversi ambienti dovevano avere uno stile uniforme per alloggiare diversi professionisti associati.

Design Contemporaneo

Per una startup innovativa o aziende del settore tecnologico, il design contemporaneo è perfetto.

Un ambiente arredato in questo stile diventa un ottimo biglietto da visita di una professione orientata al progresso e all’efficienza.

Dominano superfici in vetro con rifiniture in metallo cromato, in plastica o legno laccato.

Il bianco è il colore principale e può essere ravvivato da qualche arredo dai toni più accesi.

Per infondere ancor più un senso di ordine e pulizia, è importante disporre di librerie e armadi. Le sedie di un ambiente operativo saranno funzionali ed ergonomiche per facilitare il lavoro al computer.

Industrial Design

Ottimo per ambienti commerciali, lo stile industriale richiama l’aspetto delle fabbriche dell’ultimo secolo e mezzo. L’industrial design è da preferire in caso di ambienti openspace con grandi finestre.

Scegli mobili in legno grezzo, rifiniture in metallo e pareti con mattoni a vista: lo stile industriale scalda i grandi spazi e dona un tocco di “vissuto”.

Una sedia in pelle e qualche complemento d’arredo vintage completeranno il progetto.

Esempio di Ufficio Design in stile Industrial
Esempio di Ufficio Design in stile Industrial

Come arredare l'Ufficio in stile Industriale

Lo stile industriale (o industrial) fa pensare immediatamente ad ambientazioni grezze, al legno, al metallo, agli spazi ampi e alle mattonelle a vista.
E' una soluzione di arredo da ufficio raffinata, calda e accogliente, carica di fascino e personalità. Indubbiamente originale e creativa ma certamente non adatta a tutti gli ambienti.

Stile nordico

Il design nordico arriva direttamente dai Paesi scandinavi ed è sempre più popolare. Luminoso, essenziale ed accogliente, questo stile prevede l’uso di arredi dalle linee semplici, i materiali naturali e i colori neutri.

L’arredo di un ufficio dal design scandinavo alterna linee geometriche a forme arrotondate, e colori pastello ai toni chiari del legno.

Al contrario di quanto suggerisce il nome, un ambiente arredato in questo modo non è affatto freddo e asettico, ma dona un senso di leggerezza ed equilibrio. Per questo motivo è consigliato per arredare uffici in contesti domestici e meno formali.

Design minimal

“Ridurre all’essenziale”: questo è il principio che segue il design minimal. Questo stile emana calma, relax ed ordine. Arredare in stile minimalista vuol dire limitare il superfluo e prediligere mobili dalle linee pulite e le forme geometriche. Vanno preferiti materiali come il vetro o laccati dai toni neutri.

L’esempio più famoso è un ufficio total white, che può essere reso meno impersonale da qualche piantina.

Il design minimal può sfociare facilmente in uno stile zen: se vuoi creare un ambiente rilassante anche al lavoro, puoi aggiungere, oltre alle piante, qualche pietra e fontanella da interni.

Progetto Van System: design minimalista e massimo comfort

Un importante azienda leader nel settore della produzione di connettori elettrici aveva la necessità di restaurare la palazzina uffici risalente ai primi anni '80. L'intervento presentava come base di partenza degli uffici pensati in un epoca pre-digitalizzazione con impianti ormai inadeguati alla quotidianità di una grande azienda.

Arredare Ufficio di Design in stile Minimal
Arredare Ufficio di Design in stile Minimal

Divisione Ufficio propone diversi modelli di scrivanie con piano in cristallo di elevata qualità, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.