Arredamento Ufficio Classico: eleganza, prestigio e tanto legno

Come arredare un ufficio in stile classico

In questo periodo di rapidi cambiamenti nei gusti e nelle necessità, gli uffici sono più eterogenei che mai. Variano da openspace pieni di scrivanie condivise ideali per il lavoro di squadra a tradizionali uffici individuali con scrivanie fisse fino all’assenza stessa dell’ufficio, smaterializzato grazie ai computer o trasferito al bar, a casa o in spazi di coworking.

Eppure c’è una costante in questo contesto dinamico: l’Arredo Ufficio Classico, che continua a fare capolino con il suo stile intramontabile. Di che cosa si tratta esattamente? E per quali spazi è adatto?

L’Arredo Ufficio Classico

Nell’interior design un classico è un oggetto o un arredo intramontabile, che non passa mai di moda.

Come tale, un classico non corrisponde per forza a un certo stile di arredamento, ma deve pur sempre possedere determinate caratteristiche che lo rendono tale: è costruito per durare ed è di alta qualità, a livello pratico ed estetico.

In Italia, in ogni caso, quando si fa riferimento a arredo ufficio in stile classico ci si riferisce a un immaginario piuttosto preciso, che deriva da una tradizione secolare.

Parete Divisoria in Ufficio Classico
Parete Divisoria in Ufficio Classico

La caratteristica più tipica degli ambienti di lavoro classici è la presenza dominante del legno, tendenzialmente in tipologie e tonalità medio-scure, dal ciliegio al rovere al mogano.

Legno massello o massiccio, utilizzato per una grande scrivania fissa, per librerie e armadi.

In alcuni casi, persino per le pareti, con boiserie dalla valenza estetica ma anche isolante rispetto dal punto di vista termico e acustico.

Esempio di Scrivania in Ufficio Classico
Esempio di Scrivania in Ufficio Classico

Come pulire i Mobili in Legno senza rischiare di rovinarli

Che siano antichi o di recente fattura, i Mobili in Legno necessitano di essere nutriti, puliti e lucidati correttamente per rallentare l’azione del tempo. Ma come si puliscono i Mobili in Legno senza rischiare di rovinarli? Scopriamo gli accorgimenti più efficaci e sicuri, sia usando prodotti commerciali sia prodotti naturali.

Scopri di più

Il design italiano nel mondo è tutt’ora noto per la sua eccellenza anche e proprio in questo comparto, grazie all’abilità artigianale nella lavorazione dei materiali – e del legno in particolare – e al gusto improntato a un lusso tradizionale.

Il marrone del legno, accompagnato da altri colori soft e al massimo qualche punta estrosa tra oggetti, tessuti e quadri, stabilisce dunque il mood estetico dell’ufficio.

Ne risulta un ambiente accogliente e calmante, ma allo stesso tempo prestigioso e ricercato, perfetto per accogliere sia i clienti che i colleghi.

Ecco le componenti immancabili di un arredo ufficio classico completo:

  • una grande scrivania in legno massiccio, con eventuale passamano in pelle, rivolta verso l’ingresso, dalla quale abbracciare con lo sguardo tutta la stanza
  • librerie o vetrine cariche di libri e oggetti d’arredo posizionate intorno alla scrivania
  • un angolo relax con poltroncine in velluto o pelle e un tavolino per le conversazioni più informali
  • lampade da terra o da scrivania che facciano una luce calda
  • complementi vari che rispettino lo stile prescelto, tra set scrittoio, orologi, vasi, mappamondi, quadri e stampe o
  • un grande tappeto che ricopra il pavimento sotto la scrivania
  • se dovesse esserci abbastanza spazio in ufficio, si può prevedere anche un grande tavolo adatto alle riunioni o alle conversazioni con più persone
  • boiserie in legno, carta da parati o pareti intonacate con colori soft, anche di tonalità piuttosto scure, che rispettino il mood dato dagli arredi in legno
Ufficio Direzionale in stile Classico
Ufficio Direzionale in stile Classico

Accessori da Ufficio: quali scegliere e perché

Accessori da ufficio di design, salvaspazio, tecnologici e green, che possono davvero influenzare positivamente la qualità del lavoro e diminuire lo stress. Scopriamoli insieme!

Scopri di più

A chi è adatto?

Un design concepito molti anni fa e con delle caratteristiche estetiche e funzionali così peculiari davvero soddisfare le esigenze di oggi?

Dipende da quali sono le esigenze. Gli spazi di lavoro più diffusi oggi sono condivisi e vanno nella direzione di una sempre maggiore fluidità: occorre cioè che siano facilmente riadattabili e multifunzionali, per accontentare diversi professionisti, diversi stili di lavoro o semplicemente diverse necessità a seconda della scaletta della giornata.

È perciò evidente come ambienti del genere non vadano d’accordo con un arredo ufficio in stile classico per come l’abbiamo descritto finora.

Ma ci sono spazi di lavoro che, al contrario, risultano perfetti per una scelta classica: sono gli uffici direzionali, quelli dei liberi professionisti e, per chi ama questo genere, naturalmente, gli uffici domestici.

Lo stile classico, in effetti, arriva direttamente dagli albori dell’arredo ufficio amministrativo moderno, nato durante il XVIII secolo per rispondere alla necessità di centralizzare la gestione delle carte e delle attività.

Altro esempio di Ufficio Direzionale in stile Classico
Altro esempio di Ufficio Direzionale in stile Classico

Arredo Ufficio Direzionale: linee guida e scelta degli elementi

Un ufficio dovrebbe sempre riflettere l’identità dell’azienda e, allo stesso tempo, trasmettere la professionalità di chi vi lavora, indipendentemente dal fatto che abbia uno stile tradizionale o moderno.

Scopri di più

Una grande scrivania, sedie ergonomiche o comode poltrone girevoli, librerie su misura, set da lavoro in pelle, tappeti, quadri, libri, lampade dalla luce calda e complementi d’arredo vari sono perciò ideali per gli uffici di alto livello.

L’arredo da Ufficio Classico è infatti tradizionalmente associato alla competenza, alla conoscenza e all’autorevolezza, tutte caratteristiche di cui un professionista si fregia volentieri.

Oltre l'Ufficio Classico: gli altri stili di Arredamento

Arredo Ufficio Moderno: idee su come scegliere quello giusto

L’ufficio è un ambiente in cui il lavoratore trascorre diverse ore al giorno e, per questo motivo, deve essere confortevole e accogliente, oltre che funzionale. 

Scopri di più

Come arredare l'Ufficio in stile Industriale

Lo stile industriale (o industrial) fa pensare immediatamente ad ambientazioni grezze, al legno, al metallo, agli spazi ampi e alle mattonelle a vista.
E' una soluzione di arredo da ufficio raffinata, calda e accogliente, carica di fascino e personalità. Indubbiamente originale e creativa ma certamente non adatta a tutti gli ambienti.

Scopri di più

Nel caso foste interessati a saperne di più su quali sono le Migliori soluzioni per l'Arredamento per Ufficio in stile classico, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?