Come arredare l'Ufficio in stile Industriale

Lo stile industriale (o industrial) fa pensare immediatamente ad ambientazioni grezze, al legno, al metallo, agli spazi ampi e alle mattonelle a vista.
E' una soluzione di arredo da ufficio raffinata, calda e accogliente, carica di fascino e personalità. Indubbiamente originale e creativa ma certamente non adatta a tutti gli ambienti.

Ufficio stile Industriale: come arredarlo al meglio

Dai loft newyorkesi agli uffici moderni

Lo stile industriale è nato a New York dalla combinazione e valorizzazione, in modo innovativo e creativo, di una serie di stili, materiali ed elementi di arredo.

Include infatti fai da te, arte contemporanea, vintage e riciclo creativo, con un forte richiamo agli anni '50, quando iniziò a diffondersi nella Grande Mela con l'obiettivo di recuperare spazi in disuso, come vecchie fabbriche e capannoni industriali per destinarli a scopo abitativo.

Diventato noto grazie a numerosi film e serie Tv ambientate in questi luoghi, si è quindi diffuso in tutto il mondo e ha conquistato uno stuolo di estimatori che hanno scelto questo stile per arredare casa e, in tempi più recenti, anche gli uffici.

Ufficio stile industriale con legno e ferro
Ufficio stile industriale con legno e ferro

Materiali grezzi, arredi robusti, colori giocati sui contrasti. Sono le caratteristiche principali di questo stile che trae la sua ispirazione dall'atmosfera delle fabbriche e che si ritrova poi negli arredi e negli accessori.

Il legno, soprattutto quello non trattato, è uno dei materiali predominanti di un ufficio in stile industriale.

Insieme al legno, è molto utilizzato il metallo: brunito per rendere l'ambiente più “rustico” oppure laccato in nero, trova il suo impiego principale nelle scaffalature così come nelle strutture di sostegno di tavoli e scrivanie così come di divani e poltrone in stile.

Il vetro è un altro materiale classico dello stile industriale: adatto per suddividere gli spazi con pareti semplici oppure utilizzato insieme al metallo negli accessori per l'illuminazione.

Pareti Divisorie in Vetro: creare spazio e rinnovare l'ufficio

Un ambiente luminoso, confortevole, funzionale, con gli spazi ben arredati ed organizzati contribuisce sicuramente a migliorare il comfort e la produttività sul lavoro. Le Pareti Divisorie in Vetro sono una soluzione interessante e versatile per ottimizzare gli spazi, riprogettando l'ambiente di lavoro per separare aree funzionali differenti e renderlo adatto alle esigenze di chi lo utilizza, rinnovandolo anche più volte.

Pelle e cuoio sono invece i materiali preferiti nei rivestimenti di divani e poltrone, soprattutto se al naturale e con venature vintage.

Per quanto riguarda i colori, lo stile industriale accoglie gli estremi: le tonalità del grigio, che richiamano cemento e gesso, oppure marrone e nero opportunamente dosati, sono una buona base dalla quale partire per poi osare e uscire dagli schemi con colori decisi, anche in forte contrasto.

Ufficio stile industriale per Open Space
Ufficio stile industriale per Open Space

Via libera quindi alla creatività sia nelle colorazioni dei muri, attraverso sfumature calde che ricordano i mattoni delle fabbriche, sia nei pavimenti così come negli infissi, per arrivare ai mobili, agli accessori e anche agli eventuali tessili.

Ottimi i contrasti nero-legno chiaro oppure bianco-marrone scuro, con il tocco di un colore vivace sapientemente dosato, ad esempio l'utilizzo del rosso in qualche elemento di arredo.

L'unica accortezza è quella di tenere in considerazione le fonti di luce, in modo da non scurire troppo l'ambiente ed evitare il numero eccessivo di colori che potrebbe creare un fastidioso ”effetto arlecchino”.

Arredamento creativo per l'ufficio in stile industriale

L'arredamento di un ufficio in stile industriale è particolarmente adatto alla valorizzazione di ambienti di lavoro open space.

Lo spazio disponibile permette di sperimentare l'inserimento di elementi vintage e oggetti originali, scegliendo con cura la disposizione degli arredi per un ufficio unico, creativo e dalla forte personalità.

Altro esempio di Ufficio Stile Industrial
Altro esempio di Ufficio Stile Industrial

Open space o ufficio privato? Pro e contro di ogni scelta

Nato negli anni '90 con le prime dotcom (le startup del mondo digital) nella Silicon Valley e poi esportato in tutto il mondo, l'open space è diventato ben presto quasi un vero e proprio modello di lavoro. Grandi spazi condivisi, luminosi e arredati con stile si accompagnano, nell'immaginario, a modalità di lavoro più innovative e creative tra i colleghi e i team di lavoro.

Di seguito alcuni consigli.

  • Per le postazioni di lavoro, utilizzare dei bancali per creare originali scrivanie, oppure sostituirle con un ampio tavolo con un piano in legno grezzo e gambe in metallo.
  • L'area relax si trasforma con una credenza vintage per ospitare la macchinetta per il caffè e un bollitore, oltre a tutto l'occorrente per la pausa tra colleghi.
  • A completare lo spazio, un tavolino da caffè in pallet o un carrello con ruote in metallo e struttura in legno.

Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

Uno spazio di lavoro ben progettato ed arredato influisce moltissimo sul benessere di chi ci lavora e quindi su produttività e motivazione. Lo confermano alcune ricerche di Assufficio: le aziende che investono nell’arredo hanno risultati sei volte superiori e aumentano del doppio la redditività rispetto a quelle che non si rinnovano.

Ufficio Loft in stile industriale
Ufficio Loft in stile industriale

Una libreria in legno e metallo potrebbe essere un elemento di arredo originale per separare le aree di lavoro, dare un tocco diverso ad una comune sala riunioni o arricchire l'area relax.

Distribuiti per l'ufficio, ovviamente se l'ampiezza lo consente, anche qualche bel divanetto in pelle e cuoio, per dare un tocco di colore allo spazio di lavoro.

Dove recuperare Accessori e Mobili per Ufficio stile Industrial

I mercatini dell'antiquariato sono il luogo migliore nel quale andare alla ricerca di oggetti particolari, utili per completare con dettagli di stile l'ufficio e dare più calore e personalità. Ad esempio:

  • un vecchio telefono con cornetta e tastiera a disco,
  • un orologio ad ingranaggi,
  • una lampada a tubo,
  • insegne pubblicitarie old style,
  • una vecchia macchina da scrivere.
Alcune idee per un Arredamento Ufficio Industrial di successo
Alcune idee per un Arredamento Ufficio Industrial di successo

Arredare in stile industriale l'ufficio valorizza in modo originale e creativo l'ambiente di lavoro e risulta vincente in particolare negli spazi ampi e luminosi, creando un'atmosfera calda e accogliente, unica e riconoscibile.

Divisione Ufficio propone diversi arredi e accessori per l'ufficio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.