Le Fiere del Mobile 2023 e le novità per l'Arredo da Ufficio
Non solo il Salone del Mobile: il 2023 riserva tantissimi appuntamenti per gli amanti del design o per i professionisti e le aziende del settore, da Napoli a Venezia, da Parigi a Stoccolma. Le fiere del mobile 2023 coprono tutte le sfaccettature del design di interni e di esterni, dedicando spesso padiglioni anche ai Mobili per l’Ufficio. Ecco le principali in ordine cronologico, suddivise per area geografica e con un focus sull’Arredo Ufficio.
Le Fiere del Mobile in Italia
Quando si parla di arredamento, l’Italia è in prima linea, rappresentando un’eccellenza del settore sia nell’arredo domestico che per quanto riguarda l’arredo ufficio.
Tanto che dal 2017 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero della Cultura, organizza un Italian Design Day, rassegna tematica di eventi promozionali organizzati dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e sedi ICE all’estero che costituisce uno strumento di supporto alla promozione del design italiano. Siamo in attesa della comunicazione della data per il 2023.
Il calendario italiano del design è stato inaugurato da Homi, fiera dedicata ad accessori per la casa, complementi d’arredo, decorazioni, tessili, oggetti per la tavola e profumazioni, tenutasi dal 26 al 29 gennaio.
Torna sempre a Milano ad aprile (18-23), dopo un’edizione annullata e due edizioni estive, il Salone del Mobile, come sempre a Rho Fiera.
La 61esima edizione avrà un nuovo layout espositivo su un unico livello, sempre più fluido, accessibile e sostenibile, ben riassunto dall’originale percorso di visita di Euroluce, biennale dell’illuminazione. «Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia», ha dichiarato la presidente Maria Porro. E si arricchisce anche il palinsesto di eventi culturali ed espositivi del FuoriSalone 2023 (17-26 aprile), che movimenterà l’intera area urbana.
Arredo Ufficio Moderno: idee su come scegliere quello giusto
L’ufficio è un ambiente in cui il lavoratore trascorre diverse ore al giorno e, per questo motivo, deve essere confortevole e accogliente, oltre che funzionale. L’arredamento incide notevolmente su queste caratteristiche e dovrebbe essere studiato con una certa cura, in quanto deve fornire un’immagine di chi siamo ed essere, allo stesso tempo, pratico.
A Venezia inaugura il 20 maggio (con pre-apertura 18 e 19 maggio) la Biennale Architettura 2023, per «immaginare insieme un futuro più equo e ottimista», secondo le parole della curatrice Lesley Lokko.
La città ospiterà anche il Salone Nautico dal 31 maggio al 4 giugno e la Glass Week, festival internazionale dedicato al vetro artistico, dal 9 al 17 settembre. Appena prima, si terrà a Milano la Vision Milan Glass Week, dal 5 all’8 settembre 2023.
Tornando all’estate, chi fosse interessato a pezzi d’arte e da collezione per casa o per l’ufficio non può perdere l’undicesima edizione di Nomad Circle, la fiera itinerante che nel 2023 si terrà dal 6-9 luglio a Capri.
A fine settembre, 25-29 settembre 2023, è il momento della quarantesima edizione di Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna, presso BolognaFiere.
Quasi in contemporanea, dal 26 al 29 settembre 2023, si tiene a Verona Marmomac, la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera produttiva litica, dalla cava al prodotto finito, dalle tecnologie e macchinari agli utensili.
A Napoli, invece, torna Edit Napoli (date da confermare), che unisce il design indipendente all’editoria del settore celebrando la nuova generazione di designer.
Materiali per Arredamento Ufficio: quali scegliere e perché
La scelta dei materiali per l’arredamento dell’ufficio conta tanto quanto quella del design dei mobili. È un momento chiave per la determinazione dello stile da imprimergli. E lo è di conseguenza per la definizione del messaggio che si vuole comunicare a chiunque vi transiti, ma anche per la creazione di un ambiente confortevole per i lavoratori.
L’anno italiano si chiude dal 15 al 18 novembre 2023 a Fiera Milano Rho con Milano Me, nuovo format di MADE Expo che unisce due fiere specializzate, la Fiera dell’edilizia e la Fiera dell’Involucro.
La prima presenterà al pubblico e ai professionisti del settore software e tecnologie per la progettazione così come prodotti e servizi per strutture, infrastrutture e sistemi edilizi.
La seconda si concentrerà sull’esposizione di infissi, serramenti, porte, facciate e tetti, con componenti e accessori relativi.
Le Fiere del Mobile in Europa
Allargando lo sguardo all’Europa, gennaio ha già regalato due tra le più importanti fiere del mobile 2023.
Heimtextil, fiera internazionale dedicata alla produzione tessile a Francoforte, si è concentrata quest’anno sul tema della sostenibilità del settore.
MaisonObjet 2023 ha invece portato come sempre a Parigi le ultime novità in fatti di arredamento. L’appuntamento si ripete ogni sei mesi e tornerà perciò dal 7 all’11 settembre 2023.
Segue la Stockholm Design Week, dal 6-12 febbraio 2023, appuntamento annuale che rende il design protagonista a Stoccolma, con inaugurazioni di spazi, mostre e studi aperti. Sempre a febbraio, dal 23 al 26 febbraio, si tiene la versione invernale di Nomad Circle, quest’anno ospitata a St. Moritz.
Dal 4 al 7 giugno è il turno di Imm Cologne 2023, rassegna internazionale dell’interior design ideale per scoprire le principali tendenze del settore, ma anche il futuro dell’abitare. Dopo l’estate, dal 16 al 24 settembre, arriva il London Design Festival, alla ventesima edizione.
A Copenhagen invece, in occasione dell’elezione della città a Capitale mondiale dell’Architettura 2023, si terranno per tutto l’anno eventi sul tema “Sustainable Futures - Leave No One Behind”, per dimostrare come l’architettura e il design possano contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Fiere del Mobile 2023 per l’Arredo Ufficio
E l’arredo ufficio?
Oggi gli spazi di lavoro devono promuovere la creatività e l’innovazione e contemporaneamente risultare fluidi per favorire i modelli di lavoro flessibili sempre più richiesti.
Tra le fiere del mobile 2023, perciò, non mancano quelle interamente dedicate alla loro progettazione, in una fase fondamentale di ridefinizione delle loro funzioni e della loro conformazione.
Il primo appuntamento è il Workspace Design Show di Londra, che il 27 e il 28 febbraio riunisce i professionisti del settore per immaginare gli uffici del futuro.
Segue a Parigi il Paris Expo Porte de Versailles (VIPARIS) dal 4 al 6 aprile Workspace Expo, che presenterà le novità di aziende francesi e internazionali riguardanti le attrezzature e l’arredo per l’ufficio.
Accessori da Ufficio: quali scegliere e perché
Accessori da ufficio di design, salvaspazio, tecnologici e green, che possono davvero influenzare positivamente la qualità del lavoro e diminuire lo stress. Scopriamoli insieme!
Dal 18 al 23 aprile anche il Salone del Mobile 2023 di Milano naturalmente riserva un particolare attenzione al settore nell’ambito di Workplace3.0. Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un think tank in cui esplorare nuove modalità di interazione tra tecnologia e fattore umano negli ambienti di lavoro.
La mostra è principalmente riservata agli operatori di settore, ma apre al pubblico il 22 e 23 aprile.
Guardando al di là dei confini europei, spicca, dal 23 al 25 maggio, Workspace al Dubai World Trade Centre, uno spazio in cui tutti gli attori del mondo degli uffici – interior designer, HR, agenti immobiliari del settore commerciale, Chief Technology Officer… – si incontrano per conoscere produttori, soluzioni tecnologiche per smart office, nuovi concetti di allestimento e design e soluzioni per il benessere aziendale.
Nel caso foste interessati a saperne di più sulla nostra consulenza in tema di Arredamento per Ufficio, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.