Pareti in vetro LCD: eleganza e multifunzionalità in un click

L'organizzazione dell'ambiente di lavoro, specialmente se si tratta di un open space, richiede sempre di più la capacità di creare luoghi facilmente fruibili, piacevoli da vivere e ben strutturati per rispondere ad esigenze pratiche. La priorità è quella di ottenere spazi funzionali senza nulla togliere all'estetica e all'eleganza. Il vetro LCD, grazie alla sua versatilità, si dimostra una risposta davvero efficace a queste esigenze.

Pareti in Vetro LCD: eleganza e multifunzionalità in un click

Un gioco di luminose trasparenze che all'occorrenza si trasformano per garantire la riservatezza.

Una struttura elegante, leggera, scenografica, versatile: le pareti in vetro LCD sono un elemento di arredo e suddivisione degli spazi all'avanguardia, che unisce vantaggi sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Le pareti in vetro LCD sono molto utilizzate negli uffici per creare postazioni a vista che, quando è necessario, possono essere isolate grazie ad un meccanismo elettrico che rende opaco il vetro, oscurandolo e garantendo così la privacy.

A rendere ulteriormente versatile questo tipo di soluzione è la possibilità di utilizzare la parete oscurata come schermo sul quale proiettare video di qualsiasi tipo (presentazioni, filmati pubblicitari, corsi etc) da dispositivi multimediali.

Oltre agli uffici, dove si utilizzano spesso per le sale riunioni, le pareti in vetro LCD sono diffuse anche in altri contesti come ad esempio abitazioni, hotel, ospedali, imbarcazioni.

Open space o ufficio privato? Pro e contro di ogni scelta

Nato negli anni '90 con le prime dotcom (le startup del mondo digital) nella Silicon Valley e poi esportato in tutto il mondo, l'open space è diventato ben presto quasi un vero e proprio modello di lavoro. Grandi spazi condivisi, luminosi e arredati con stile si accompagnano, nell'immaginario, a modalità di lavoro più innovative e creative tra i colleghi e i team di lavoro.

Come funzionano i vetri oscurati elettricamente

All'interno delle pareti in vetro è inserita una pellicola LCD che, grazie all'attivazione di un meccanismo elettrico che agisce sui cristalli liquidi che la compongono, permette la trasformazione della superficie da trasparente a opaca nel giro di pochi millisecondi.

Le molecole dei cristalli liquidi, in assenza di campo elettrico (OFF) sono orientate in modo casuale e quindi la pellicola LCD appare opaca, consentendo comunque un buon passaggio della luce naturale.

Attivando l'induzione di corrente (ON), le molecole di allineano perfettamente e trasformano la vetrata in trasparente, permettendo così il passaggio totale della luce e la visione oltre la superficie. 

Vantaggi di una parete in vetro LCD
Vantaggi di una parete in vetro LCD
Come funzionano i vetri oscurati elettricamente
Come funzionano i vetri oscurati elettricamente

Pareti Divisorie in Vetro: creare spazio e rinnovare l'ufficio

Un ambiente luminoso, confortevole, funzionale, con gli spazi ben arredati ed organizzati contribuisce sicuramente a migliorare il comfort e la produttività sul lavoro. Le Pareti Divisorie in Vetro sono una soluzione interessante e versatile per ottimizzare gli spazi, riprogettando l'ambiente di lavoro per separare aree funzionali differenti e renderlo adatto alle esigenze di chi lo utilizza, rinnovandolo anche più volte.

Vantaggi di una parete in vetro LCD

L'impiego di vetri LCD all'interno di un ambiente soddisfa sicuramente esigenze di tipo estetico, ma offre anche una serie di benefici dal punto di vista funzionale e del benessere per chi trascorre del tempo in quello spazio.

Vediamo i principali vantaggi:

  • Privacy: una delle funzioni più apprezzate delle pareti in vetro LCD è quella di poterle trasformare da trasparenti in opache nel giro di pochi secondi, garantendo quando serve la privacy della postazione o della sala riunioni.
  • Video proiezione: la funzione perfetta soprattutto negli spazi adibiti a sale riunioni. Utilizzare la parete come uno schermo senza la necessità di ulteriori implementazioni.
  • Controllo multiplo: il passaggio da trasparenza ad opacità può essere gestito attraverso telecomando, interruttore a muro, smartphone, APP, controllo vocale.
  • Luminosità: totale controllo sull'esposizione degli ambienti alla luce.
  • Isolamento termico e acustico: scherma l’energia solare e quindi protegge gli interni dal calore eccessivo, oltre a bloccare i rumori con una efficacia maggiore rispetto ad un vetro normale perché più spesso.

Come Arredare una Sala Conferenze

Una sala conferenza è un ambiente molto importante che contribuisce a definire l’immagine e la filosofia di un’azienda.

Divisione Ufficio propone pareti divisorie in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.