Scaffalature Metalliche per l’Ufficio: vantaggi e alternative

Scaffalature Metalliche per l’Ufficio: vantaggi e alternative

Nate in ambito industriale e diffusesi in seguito nei grandi magazzini, le scaffalature metalliche per lo stoccaggio di oggetti e documenti sono ormai entrate anche in ufficio. Nel caso in cui la loro estetica sobria e fredda si accordi a quella aziendale, costituiscono infatti una soluzione ideale per fare ordine in un ambiente di lavoro dinamico. Ecco cosa sono le scaffalature in metallo e perché possono imprimere una svolta in ufficio.

Le scaffalature metalliche sono immancabili in qualunque magazzino o capannone adibito allo stoccaggio di merci, strumenti, attrezzature o altre tipologie di oggetti. Si tratta di robuste strutture in metallo con ripiani che offrono spazio di archiviazione velocemente accessibile.

Sono disponibili in una varietà di dimensioni e stili e, a seconda della loro funzione e del loro posizionamento, possono essere autoportanti, fissate al pavimento o progettate in un sistema rack. Alla robustezza si accompagna però una grande flessibilità.

Scaffalature Metalliche in un grande Magazzino
Scaffalature Metalliche in un grande Magazzino

Le scaffalature metalliche possono essere progettate su misura per qualunque spazio, con o senza fondo, e nella maggior parte dei casi sono modulari e componibili, perché se ne possano aggiungere facilmente all’occorrenza.

I ripiani possono inoltre spesso essere alzati o abbassati al livello desiderato utilizzando i fori appositi sui montanti, senza risentirne in termini di portata.

Come arredare l'Ufficio in stile Industriale

Lo stile industriale (o industrial) fa pensare immediatamente ad ambientazioni grezze, al legno, al metallo, agli spazi ampi e alle mattonelle a vista.
E' una soluzione di arredo da ufficio raffinata, calda e accogliente, carica di fascino e personalità. Indubbiamente originale e creativa ma certamente non adatta a tutti gli ambienti.

Scopri di più

Esistono perciò diverse tipologie di scaffalatura metallica, che si distinguono per dettagli strutturali:

  • a incastro, senza viti e bulloni, più agevoli da montare e smontare
  • a clip, per consentire una facile configurazione dello scaffale variando la disposizione dei ripiani
  • aperte o a campata larga, tipo portapallet, per carichi ingombranti
  • in rete metallica, che non sono in grado di sopportare carichi particolarmente pesanti ma offrono una maggiore visibilità degli oggetti stoccati e una migliore circolazione dell’aria
  • dinamiche o mobili, che si possono compattare o movimentare lungo binari per recuperare spazio e aprire i corridoi solo quando servono 

I materiali

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più utilizzati per la fabbricazione di questa tipologia di scaffali, date la sua durevolezza e la sua versatilità. Può infatti resistere a temperature elevate e sopporta grandi carichi, ha un’alta resistenza alla trazione ma anche una grande duttilità, è meno soggetto a usura e corrosione ed è facile da pulire.

Un’alternativa all’acciaio inox è l’acciaio cromato, che viene cioè rivestito di cromo sempre per evitare la ruggine tipica del ferro contenuto nell’acciaio. A fronte di un aspetto altrettanto pulito e di una durevolezza simile, si tratta di una soluzione più economica e molto utilizzata per strutture destinate a case e garage, uffici e negozi.

C’è poi il ferro battuto, resistente ed elegante, molto utilizzato per armadietti e scaffali che ambiscono ad avere una resa estetica più sofisticata e meno industrial.

E ancora l’alluminio, popolare per la sua leggerezza, che consente di spostare facilmente le scaffalature metalliche. È naturalmente resistente alla corrosione e la sua robustezza può essere aumentata inserendo altri metalli in lega. Per di più, è 100% riciclabile e costituisce perciò un’alternativa più sostenibile.

Scaffalature Metalliche eleganti
Scaffalature Metalliche eleganti

Scaffalature Metalliche in ufficio

Se c’è un arredo di cui non si può fare a meno in ufficio sono gli scaffali per l’archiviazione di oggetti e documenti. Ripiani robusti e facilmente accessibili contribuiscono infatti a mantenere ordinato il luogo di lavoro e correttamente riposti e inventariati tutti i materiali utili durante le attività lavorative.

Le scaffalature in metallo possono assolvere in modo eccellente a questo compito e sono infatti sempre più presenti in uffici di ogni genere, di aziende che non necessariamente operano in ambito industriale o logistico.

Scaffalature per Arredare l'Ufficio e per riporre faldoni e documenti
Scaffalature per Arredare l'Ufficio e per riporre faldoni e documenti

La varietà di tipologie e di configurazioni che offrono le rendono adatte a qualunque spazio, anche i più piccoli, e destinazione, dalla cancelleria ad attrezzature varie a libri e documenti.

Sebbene molte aziende stiano passando al digitale abbandonando la carta per l’archiviazione, disporre di una soluzione organizzativa dedicata per la conservazione di vecchi file e documenti è ancora fondamentale per qualcuno.

L’archiviazione occupa però una superficie preziosa negli uffici e scegliere scaffali in metallo può costituire un’idea salvaspazio vincente.

Si potrebbe per esempio optare per un archivio compattabile, con scaffali dotati di basi mobili – manualmente o elettricamente – che possono essere spostati per creare corridoi di accesso solo quando servono, compattandosi in seguito e dunque occupando la metà dello spazio.

Il metallo è inoltre meno soggetto a usura rispetto al legno e protegge perciò meglio la carta, se la stanza è climatizzata e ventilata correttamente.

Scaffale in Metallo di Design con cassettiera
Scaffale in Metallo di Design con cassettiera

Le alternative alle Scaffalature Metalliche

Per quanto le scaffalature metalliche possiedano innegabili vantaggi per versatilità, resistenza, facilità di montaggio ed economia di spazio e denaro, c’è chi potrebbe in ogni caso preferire una soluzione differente dal punto di vista funzionale e soprattutto estetico.

L’estetica, infatti, è uno degli aspetti più limitanti degli scaffali di metallo, che in molti uffici non si inseriscono con armonia rispetto al resto dell’arredamento. Se sono esposti e se il loro aspetto minimalista industrial non si accorda bene all’immagine che l’azienda vuole dare di sé a clienti, fornitori o ai lavoratori stessi, sarà meglio scegliere altre alternative per conservare oggetti e documenti.

Eccone qualcuna:

  • scaffali di legno, il materiale per eccellenza alternativo al metallo, con caratteristiche opposte dal punto di vista estetico ma ugualmente resistenti se si considerano le classiche necessità di un ufficio
  • armadi in legno a una o due ante, di tipologia e tonalità di legno intonata agli altri mobili dell’ufficio e in particolare alla scrivania. Nel caso di documenti o altri oggetti sensibili, sarà bene prevedere anche una serratura
  • armadi con ante in vetro, adatti nel caso di un contenuto ordinato e sempre che non debba essere nascosto alla vista per motivi di privacy
  • armadi con ante scorrevoli, ideali per i corridoi o per locali piccoli in cui l’apertura di un'anta potrebbe occupare troppo spazio e ostruire un passaggio
  • armadi a scomparsa, magari camuffati nella boiserie, per dare vita ad ambienti prestigiosi, adatti a uffici direzionali
Armadi ad ante scorrevoli dedalo in wenghe
Armadi ad ante scorrevoli dedalo in wenghe

Armadi Ufficio ad Ante Scorrevoli: tipologie e materiali

Se il tuo ufficio ha una metratura piuttosto limitata, la tua scelta dovrebbe ricadere su un armadio ad ante scorrevoli, che consente di ridurre lo spazio frontale poiché l’apertura dell’armadio comporta un ingombro nullo, al contrario degli armadi ad ante battenti, per i quali bisogna considerare almeno 80-100 cm in più per l’apertura. 

Scopri di più

Nel caso foste interessati a saperne di più su quali sono le Migliori soluzioni per le Scaffalature Metalliche o eventuali alternative, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?