Come arredare un'Aula Corsi per formazione, meeting e seminari

Molte volte si sottovaluta l’importanza della formazione aziendale, viene lasciato agli impiegati il compito di imparare e formarsi in autonomia. Tutto il lavoro di formazione, richiede molto impegno e tempo, che potrebbe altrimenti convergere sul business aziendale. La formazione in Azienda si propone di intervenire con personale esterno specializzato, utilizzando Aule Corsi create ad hoc, con lo scopo di “risparmiare” tempo e risorse preziose unitamente ad incrementare le competenze degli impiegati favorendo la loro crescita personale e professionale.

Come arredare un Aula Corsi per formazione, meeting e seminari

Committente

Azienda leader nel settore energetico

Situazione di partenza

Spazio per uffici open space da ristrutturare e riallestire con postazioni operative ed area break.

Open space o ufficio privato? Pro e contro di ogni scelta

Nato negli anni '90 con le prime dotcom (le startup del mondo digital) nella Silicon Valley e poi esportato in tutto il mondo, l'open space è diventato ben presto quasi un vero e proprio modello di lavoro. Grandi spazi condivisi, luminosi e arredati con stile si accompagnano, nell'immaginario, a modalità di lavoro più innovative e creative tra i colleghi e i team di lavoro.

Esigenze cliente

Il Cliente ha comunicato la necessità di cambiare la destinazione d’uso degli uffici in aula corsi e trasformare i nuovi locali con arredi moderni ed innovativi.

La richiesta è stata quella di fornire delle postazioni compatte ma confortevoli per garantire più posti nel rispetto della comodità e del distanziamento.

L’aula corsi, inoltre, doveva essere accessoriata con sedute comode ed ergonomiche per il benessere dei dipendenti che seguono i corsi particolarmente lunghi e stancanti.

L’Azienda ha poi espresso la volontà di recuperare uno spazio da destinare ad area break per i dipendenti che potranno rilassarsi sorseggiando un caffè.

Arredamento Mensa Aziendale: area ristoro da vivere in armonia

Le aziende sempre più spesso cercano di riservare spazi da destinare ad area ristoro per i dipendenti. Spazi che possono avere le dimensioni di un piccolo locale fino ad arrivare a una vera e propria mensa organizzata.

Scelte progettuali

Avendo a disposizione degli spazi con una notevole altezza, si è deciso di inserire degli armadi-contenitori con ante a battente molto alte che potessero sfruttare l’altezza delle pareti, ottimizzando l’uso di tutti gli ambienti con pareti cieche.

Gli ambienti da riallestire hanno richiesto inoltre l’inserimento di sedute piccole ma confortevoli, che potessero andare incontro alle esigenze dei dipendenti che devono seguire corsi di formazione per lungo tempo e pertanto devono avere a disposizione anche tavolette per prendere appunti.

La piantina del progetto Aula Corsi
La piantina del progetto Aula Corsi
Rendering del progetto Aula Corsi
Rendering del progetto Aula Corsi

Arredo Ufficio Moderno: idee su come scegliere quello giusto

L’ufficio è un ambiente in cui il lavoratore trascorre diverse ore al giorno e, per questo motivo, deve essere confortevole e accogliente, oltre che funzionale. L’arredamento incide notevolmente su queste caratteristiche e dovrebbe essere studiato con una certa cura, in quanto deve fornire un’immagine di chi siamo ed essere, allo stesso tempo, pratico.

Dal punto di vista della compattezza, si è scelta una linea di postazioni di lavoro con il minor numero di gambe possibili che non intralciassero il passaggio dei dipendenti e dei formatori.

Durante le ore di formazione e di lavoro è giusto alternare i momenti lavorativi con quelli di intervallo. A tale scopo, sempre nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi, è stato chiesto di progettare e realizzare degli armadi attrezzati con lavandino e prese elettriche per le macchinette del caffè.

Nell’area break si è provveduto inoltre ad organizzare lo spazio con banchi alti senza sedute in modo da mantenere i distanziamenti come da provvedimenti anti-COVID19.

Uffici e Distanziamento Sociale: linee guida durante il Covid19

Il contesto storico che stiamo inevitabilmente affrontando ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, socializzare e lavorare. In particolare, l’avvento dell’emergenza sanitaria covid-19 ha costretto il settore produttivo a adattarsi a nuove normative e protocolli.

Materiali/linee utilizzate

  • Postazioni realizzate su misura in melaminico
  • Sedute azienda Seipo serie Look e serie Kit
  • Cucina progettata su misura
  • Pareti attrezzate azienda Line Kit modello Class

Se necessitate di maggiori informazioni visitate anche le gallery qui sotto. Nel caso foste interessati a una consulenza personalizzata sulle Vostre esigenze non esitate a contattarci via e-mail oppure telefonicamente. Un nostro tecnico specializzato sarà a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.