Scrivania Sagomata o Scrivania Quadrata? Quale forma scegliere

Come sappiamo, la scrivania è uno dei principali elementi di arredo all'interno dell'ufficio. E lo è sia perché contribuisce, con il suo design, i materiali e i colori, a definire la personalità dello spazio di lavoro; sia perché è la postazione alla quale chi ci lavora trascorre molte ore della giornata e quindi ha la necessità di disporre di un complemento d'arredo che sia funzionale oltre che esteticamente appagante.

 

Scrivania Sagomata o Scrivania Quadrata? Quale forma scegliere

Criteri per scegliere la scrivania

La scelta della scrivania non è mai banale, sia che si tratti di un ufficio sia che l'ambiente di lavoro venga creato in casa.

In linea generale, qualunque sia la scelta, una perfetta scrivania deve avere:

  • un piano di lavoro spazioso e resistente,
  • altezza regolabile perché l'ergonomia è fondamentale per garantire la corretta postura,
  • cassetti o ripiani per conservare documenti.

Oltre a questo, altri elementi importanti da valutare sono:

  • Destinazione d'uso: una scrivania operativa ha dimensioni e design diversi rispetto ad una direzionale, che ha funzioni di rappresentanza, perché deve privilegiare la praticità e funzionalità rispetto all'estetica e all'eleganza.
  • Ambiente: le dimensioni dello spazio di lavoro e la sua organizzazione (open space o stanza) sono ovviamente da tenere in considerazione nella scelta sia del tipo di scrivania sia delle dimensioni.
  • Materiali e colori: scegliere una scrivania realizzata con materiali di qualità, resistenti e facilmente lavabili, in armonia con la “personalità” dello spazio di lavoro. Anche i colori dovranno essere in linea con l'ambiente circostante, rispettando comunque il criterio di non essere stancanti per chi utilizza la scrivania.
  • Flessibilità: valutare la facilità di smontaggio e rimontaggio della scrivania e la possibilità di sfruttarne in modo efficiente l'eventuale modularità per assicurarsi una maggior versatilità nella gestione degli spazi.

 

Un perfetto esempio di scrivania regolabile dalla forma rettangolare
Un perfetto esempio di scrivania regolabile dalla forma rettangolare

La Scrivania Regolabile per Lavorare in Piedi? Più energia e produttività

Chi lavora in piedi davanti a una scrivania è più energico e più produttivo di chi sta seduto tutto il giorno alla tradizionale postazione di lavoro. 

Per quanto riguarda quale forma di scrivania scegliere, ne esistono di diverse tipologie.

Dipende dallo spazio disponibile e dal tipo di attività da svolgere, oltre che da gusti personali e da una complessiva valutazione estetica dell'ambiente di lavoro.

Non esiste quindi una forma migliore di un'altra: le più amate sono le scrivanie rettangolari e quelle angolari a forma di L, ma sicuramente particolari e interessanti sono anche quelle con linee curve.

Scrivanie Bianche o con il piano di lavoro bianco: sono a norma?

Le aziende prima d’imbarcarsi nell’acquisto di scrivanie bianche dovrebbero tenere in considerazione le norme che ne regolamentano l’uso.

Scrivania Angolare in Ufficio
Scrivania Angolare in Ufficio

Scrivania quadrata

La scrivania quadrata in senso stretto è sicuramente meno frequente negli uffici rispetto alla classica forma, sempre ad angoli retti, della scrivania lineare rettangolare.

In alcuni uffici è più facile trovarla nell'area relax rispetto agli spazi adibiti alle funzioni strettamente operative.

L'acquisto di una scrivania quadrata o rettangolare risulta sicuramente la scelta migliore se lo spazio non è molto ampio oppure se si prevede di strutturare gli spazi in aree di lavoro per funzioni, ad esempio in un open space, con una “composizione” creata accostando o avvicinando diverse scrivanie.

Scrivanie quadrate e scrivanie rettangolari
Scrivanie quadrate e scrivanie rettangolari

Una curiosità interessante: secondo il Feng Shui (l'antica pratica orientale che ricerca l’armonia nella disposizione di tutti gli elementi dell’arredamento), le scrivanie quadrate rendono l’energia immobile, perché gli angoli non le permettono di circolare e rinnovarsi.

Feng Shui, le regole per arredare il vostro ufficio in armonia

l Feng Shui è un’arte millenaria e battezzata dai cinesi “studio del vento e dell’acqua”. Per essere in armonia con il proprio spazio, bisogna trovare la posizione giusta: quella che permette all’acqua e al vento di circolare per creare un’energia benefica.

Sono quindi più adatte per una persona che tende a distrarsi facilmente oppure per quelle attività che richiedono una maggiore attenzione e precisione.

Chi si sente in armonia con questa filosofia o è semplicemente interessato a sperimentare, potrebbe ad esempio arredare con scrivanie quadrate gli uffici dedicati alle attività amministrative e contabili.

Scrivanie Sagomate
Scrivanie Sagomate

Scrivania sagomata

La scrivania sagomata può assumere diverse forme (a onda, a S, ovale...) caratterizzate sempre da linee morbide e sinuose che offrono confort ed ergonomia.

Si presta molto bene per uffici ampi, per funzioni direzionali e per tutte quelle attività che necessitano di un grande piano di lavoro capace di contenere computer, stampante, documenti e quanto altro serve per attività particolarmente creative.

Come Arredare una Sala Conferenze

Una sala conferenza è un ambiente molto importante che contribuisce a definire l’immagine e la filosofia di un’azienda.

Anche per questo tipo di scrivania il Feng Shui offre alcune indicazioni, anche se non utilizza espressamente il termine “sagomato” ma semplicemente fa riferimento in senso più ampio alle forme arrotondate negli arredi.

Una scrivania senza spigoli e dalle linee curve sarà in grado di favorire, a differenza di quelle quadrate, un costante flusso di energia che si rinnova e quindi è più adatta per le attività creative e per il libero fluire delle idee.

Qualunque sia la scrivania scelta, il criterio fondamentale è che garantisca il benessere e la praticità di chi poi andrà effettivamente ad utilizzarla per almeno 8 ore al giorno.

Divisione Ufficio propone diversi modelli di scrivanie in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.