Pareti Divisorie Autoportanti: cosa sono, tipologie e vantaggi
Definire e ridefinire in base alle necessità un equilibrio tra spazio individuale e collettivo in ufficio è il segreto per far procedere il lavoro senza intoppi e senza stress per le persone. Le pareti divisorie autoportanti mobili per l’ufficio permettono di farlo rapidamente e facilmente, conciliando le esigenze di interazione con le esigenze di privacy senza trascurare l’estetica. Ecco come si presentano e quali sono i loro vantaggi.
Cosa sono le Pareti Divisorie Autoportanti?
Progettare un ufficio flessibile significa avere la possibilità di modificarne gli spazi in base alle diverse esigenze funzionali che emergono nel corso del giorno, del mese o dell’anno. I pannelli divisori autoportanti rispondono a questa necessità più di qualunque altra tipologia di parete in muratura o cartongesso.
Grazie ai loro componenti strutturali, permettono infatti di separare gli ambienti senza opere murarie, demolizioni e ricostruzioni, creando spazi di diverse dimensioni dove le persone possono lavorare in piena privacy visiva e totale sicurezza.
Sono in genere composte da un telaio portante riempito con diversi materiali, trasparenti o ciechi a seconda delle esigenze, e possono perciò isolare del tutto alla vista un ambiente o lasciarlo intravedere in parte.
Le Pareti Divisorie Autoportanti sono infatti del tutto personalizzabili, in legno, vetro, alluminio, tessuto, pvc e in un’infinità di colori e configurazioni. Nella maggior parte dei casi sono anche modulari, perciò possono essere facilmente installate, spostate, riposizionate, agganciate tra loro o utilizzate singolarmente a seconda della necessità.
Pareti in vetro LCD: eleganza e multifunzionalità in un click
L'organizzazione dell'ambiente di lavoro, richiede sempre di più la capacità di creare luoghi facilmente fruibili, piacevoli da vivere e ben strutturati. Il vetro LCD, grazie alla sua versatilità, si dimostra una risposta davvero efficace a queste esigenze.
La loro tipica funzione è di isolare visivamente singole postazioni di lavoro, spazi dedicati a meeting, diversi gruppi di lavoro o altri ambienti tipici degli uffici…
Tutto ciò senza occludere del tutto la vista per non rendere claustrofobici gli spazi e per dare sempre un’idea complessiva della struttura di una stanza o dell’intero ufficio.
Nonostante la funzione primaria di schermatura delle pareti divisorie autoportanti sia di natura visiva, alcune possono essere costruite anche con pannelli fonoassorbenti. In tal modo rendono più gradevole l’acustica di grandi spazi e garantiscono un certo grado di isolamento agli ambienti schermati.
Le pareti divisorie autoportanti devono però essere considerate non soltanto come elementi strutturali leggeri e funzionali, ma anche come veri e propri elementi d’arredo. Consentono infatti di creare soluzioni di design uniche e possono essere esse stessi originali oggetti di design.
Possono inoltre a loro volta essere utilizzate per personalizzare lo spazio di lavoro oppure possono ospitare i loghi aziendali o immagini stampate.
I Pannelli Autoportanti
Nella versione più semplice, una parete divisoria autoportante somiglia a un separè, che può assumere forme e configurazioni molto varie se accostato ad altri.
Le pareti vengono vendute in configurazioni singole o multiple, con più pannelli legati l’uno all’altro in maniera modulare.
Possono assumere, una volta installate, andamenti lineari, curvi o a onda e possono anche essere dotate di rotelle, per una mobilità ancora più semplice.
Pareti Divisorie in Plexiglass Autoportanti
Le pareti divisorie modulari autoportanti possono naturalmente essere anche completamente trasparenti. In questo caso hanno il vantaggio di lasciar passare la luce naturale e vengono scelte quando la separazione visiva degli ambienti non è prioritaria.
Sono in genere costruite in metacrilato, materiale molto flessibile con cui dare vita a diverse forme e configurazioni. Si sono ampiamente diffuse durante la pandemia come strumento per tutelare la salute delle persone separando i tavoli al ristorante, le scrivanie vicine o le persone che si fronteggiano alle reception.
I Meeting Booth o Cabine Insonorizzate
Anche le Cabine Insonorizzate o Meeting Booth sono a loro modo un sistema di pareti divisorie autoportanti. Si tratta di unità semichiuse, solitamente contenenti un tavolo o una scrivania e una o più sedute, chiuse da una struttura che isola una stanza nella stanza.
Lo scopo principale è fornire spazi in cui i team possano riunirsi con un discreto grado di privacy oppure i singoli possano partecipare a call o fare telefonate.
I vantaggi delle Pareti Divisorie Autoportanti
Da quanto detto emergono evidenti i tanti vantaggi delle pareti divisorie autoportanti in ufficio. Sono innanzitutto facili e veloci da montare e posizionare, ma anche da spostare e riconfigurare. Allo stesso tempo sono di facile manutenzione, se vengono trattate come si deve.
Grazie al loro design minimale, sono adatte a qualsiasi stile di arredamento e architettura e, anzi, sono persino facili da personalizzare nei materiali e nei colori.
Rappresentano perciò anche uno strumento al servizio dell’azienda per brandizzare i suoi interni con i loghi, le tonalità, le immagini più appropriate. Consentono poi di mantenere comunque un ambiente luminoso, anche nel caso di soluzioni coprenti, perché non chiudono del tutto la stanza.
Infine, le Pareti Divisorie Autoportanti mobili non necessitano di dichiarazione catastale né di permessi particolari per essere costruite, dato che non interferiscono con la struttura del locale.
È perciò una soluzione ideale nel caso di ambienti in affitto o di configurazioni temporanee dell’ambiente.
Altre Tipologie di Pareti Divisorie di cui abbiamo parlato:
Pareti Mobili Divisorie: tipologie, caratteristiche e vantaggi
Pareti in Cartongesso o Pareti Mobili per un Ufficio?
Pareti Attrezzate Ufficio: come scegliere quella più adatta
Pareti Divisorie in Vetro: creare spazio e rinnovare l'ufficio
Divisione Ufficio propone diversi modelli di Pareti Divisorie Autoportanti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.